Cosa copre un’Assicurazione Casa online?

di Redazione

Dagli incendi ai fenomeni elettrici, dalle perdite d’acqua e guasti fino agli eventi atmosferici, ma anche furto e atti vandalici: l’assicurazione casa online è una polizza che copre eventuali danni alla propria abitazione e ai beni presenti al suo interno, causati da imprevisti più o meno gravi. – continua sotto –

Tuttavia, le assicurazioni sulla casa non sono quindi tutte uguali. Per questo è importante essere a conoscenza di quali garanzie possono essere comprese nella polizza, in modo da poter valutare se sono utili al proprio profilo di assicurato.

Questa tipologia di assicurazione è estendibile ai familiari residenti all’interno della stessa casa dell’assicurato, ai domestici e persino agli animali domestici.

È obbligatorio assicurarsi? Per legge, l’assicurazione casa non è mai obbligatoria. Tuttavia, in caso di accensione di un mutuo la banca impone un’assicurazione scoppio e incendio sulla casa per proteggere il proprio diritto a essere risarcita. – continua sotto –

Nonostante non sia obbligatoria, la casa e la famiglia sono ciò che di più prezioso abbiamo, con una polizza casa online puoi metterli al sicuro a partire da pochi centesimi al giorno da diversi rischi e includendo anche più coperture, come la Responsabilità Civile (RC) e la Tutela Legale.

Più precisamente, cosa copre l’assicurazione casa online? Quali rischi copre l’assicurazione sulla casa? Come abbiamo già accennato, una polizza sulla casa presenta la possibilità di aggiungere delle clausole che la possano rendere personalizzabile in base alle esigenze del richiedente, proteggendoti da tutti i rischi connessi alla proprietà. Innanzitutto, un’assicurazione casa online copre due tipologie di danno: i danni che si possono verificare alla struttura dell’abitazione oppure quelli che riguardano i beni in essa contenuti.

Le principali categorie di rischio sono: eventi atmosferici, eventi sismici, furto, incendio, danni, responsabilità civile, assistenza e tutela legale.  Un prodotto completo è sicuramente quello più utile da scegliere, ma le diverse categorie possono anche essere acquistate separatamente o in modo combinato a seconda delle proprie esigenze. Vediamole meglio! – continua sotto –

Diverse tipologie di polizza casa online – Come abbiamo visto, l’assicurazione per la casa copre i danni accidentali che l’abitazione può subire a causa di diversi eventi:

Incendio Fabbricato o del contenuto

La sezione incendio e danni al fabbricato include tutte le coperture per danni alla tua abitazione intesa come immobile (quindi le mura, gli impianti, gli infissi ecc.); mentre quella relativa al contenuto include tutte le coperture per danni al contenuto della tua abitazione (quindi arredamento, elettrodomestici, tappezzerie ecc.).

Ricorso terzi – Il ricorso terzi rimborsa i danni causati ai beni di altri durante un evento che colpisce la tua abitazione. Ad esempio, saresti coperto se l’incendio alla tua abitazione si estendesse fino a causare dei danni anche alla proprietà del vicino.

Atti Vandalici ed Eventi Sociopolitici – Rimborsa i danni volontariamente causati da altre persone alla tua abitazione.

Fenomeno elettrico o acqua – Si attiva nel caso la tua abitazione subisse dei danni a causa di scariche elettriche oppure copre la riparazione dei danni dovuta a perdite d’acqua, come per esempio la rottura di un tubo o la messa a nuovo dei muri. La copertura include, perciò, le spese per ricercare il guasto e riparare o sostituire le tubazioni o relativi raccordi.

Eventi atmosferici e terremoto – Pioggia, bufera o persino sovraccarico di neve e ghiaccio: la garanzia ti può coprire da tutti i danni causati dagli agenti atmosferici. Esiste anche la garanzia terremoto che ti ripara da danni materiali subiti dalla tua casa – compresi quelli di incendio, esplosione, scoppio – causati da un terremoto e dalle scosse dei giorni successivi.

Furto – La garanzia furto risarcisce i beni rubati e i danni alla tua abitazione subiti nel corso del furto o della rapina, anche se sono solo tentati.

Dove acquistare l’assicurazione casa online – Per acquistare questa tipologia di polizza, ti puoi affidare a Vitanuova e alla sua Assicurazione Casa Online. Con Vitanuova avrai copertura completa e un “pronto intervento” di professionisti per alcune riparazioni, che potrebbe capitarti di fare nel corso della vita di tutti i giorni. Non solo. Con Vitanuova puoi accedere a un mondo di protezioni, dalle tutele per il furto, fino alle coperture per responsabilità civile.

Ma Vitanuova ti permette di fare molto di più! Infatti, Vitanuova non ti permette solo di essere protetto ma anche consapevole. Il modo migliore per prepararsi al futuro è aver chiaro a quali rischi si può andare incontro.

Per questo motivo, Vitanuova ha sviluppato un “quiz” per l’analisi dei rischi dal funzionamento è semplicissimo: vai sul sito di Vitanuova, rispondi a poche domande e scopri in pochi minuti quali sono i rischi a cui puoi andare incontro nella tua vita.

Sii consapevole e proteggi te stesso e la tua famiglia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico