Aversa, Golia: “Sempre più città cantiere”. Tra le opere un “piedibus” in Via De Chiara

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – «Aversa Città cantiere». Ad affermarlo il sindaco Alfonso Golia che prosegue: «Continuano i lavori su via de Chiara. Stiamo realizzando i marciapiedi, non c’erano prima. Ripristiniamo la sicurezza dei pedoni, con un’attenzione particolare per i piccoli studenti che frequentano la scuola Linguiti di via de Chiara. Stiamo creando percorsi pedonali protetti per realizzare il cosiddetto “piedibus”. L’avevamo pensato insieme alle mamme ed i papà, insieme ai residenti del quartiere, ci abbiamo lavorato insieme in un’ottica di co-progettazione. Oggi lo stiamo facendo. Grazie a tutte e tutti.  La nostra forza è questa: costruiamo la Città del futuro insieme ad ognuno di voi, con la Città». – continua sotto –  

Riprende il tema dei lavori pubblici il sindaco Golia, nonostante il periodo politico non sia dei migliori per la sua maggioranza, in bilico sui numeri per andare avanti. Vuole sottolineare che, se lo fanno lavorare, Aversa può migliorare. Infatti, subito dopo segnala un’altra opera pubblica in corso di realizzazione: «Un avanzamento importante del cantiere presso la scuola di via Guido Rossa. Abbiamo installato i pannelli fotovoltaici che dovranno sostenere il nuovo impianto d’illuminazione del cortile esterno, ed alimentare il nuovo impianto di climatizzazione. Con la connessione di un nuovo impianto di energia elettrica da fonte rinnovabile concretizziamo finalmente parte di una programmazione costruita in questi anni per realizzare politiche di transizione ecologica volte a ridurre significativamente anche il consumo di energia elettrica. Ogni giorno che passa portiamo innovazione e sicurezza sulle nostre scuole. Un progetto alla volta, un finanziamento alla volta».

«Ne approfitto – continua il primo cittadino – anche per informare che sono in corso le attività per risolvere le criticità delle ultime settimane su altri edifici scolastici che hanno portato alla rotazione di diverse classi. Per i termosifoni sono in corso le attività programmate per l’accensione.  Consentimi uno sfogo, andando per un attimo fuori tema: ai leoni da tastiera, ai gufi di professione, ai soliti politici urlatori di falsità rispondiamo con la concretezza delle azioni. Aversa sempre più città cantiere».

SAN LORENZO – Sul tema lavori pubblici interviene anche il vicesindaco e assessore al ramo Marco Villano: «Al quartiere San Lorenzo è in corso un intervento che portato già all’abbattimento e all’avvio della ricostruzione dell’ex scuola per la realizzazione di una struttura polifunzionale come palestra e come spazi per circoli culturali e ricreativi; nell’area esterna, invece, saranno realizzate strutture sportive: un campo di padel, un campo di calcetto e dei canestri di basket. Sarà, poi, riqualificata anche l’area circostante con i viali interni al quartiere San Lorenzo». «E’ un’opera importante – conclude Villano – anche per il valore simbolico che ha nel senso che, come abbiamo detto tante volte, gli investimenti e le opere pubbliche devono non soltanto rendere più vivibile un pezzo di città ma che è l’intera città che deve essere riqualificata nel suo complesso. In pratica, non esistono cittadini di serie A e di serie B e questo primo intervento vuole dimostrare che andremo ad incidere ovunque in città». – continua sotto –  

Nel dibattito interviene anche un altro esponente Dem, il consigliere comunale Pasquale Fiorenzano: «Ho sempre pensato che i cittadini esercitino il loro voto affinché ci siano persone che possano prendersi cura del proprio territorio, e affinché queste persone possano servire la città assumendo scelte anche impopolari. Devo dire con grande rammarico che sempre più spesso mi accorgo che questi principi non accomunano tutti.  Nel mentre vi aggiorno sul lavoro svolto: il 9 gennaio inizieranno i lavori di riqualificazione di Via Segni, Via Canduglia, Via Altavilla e via Del Borgo».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico