Ischia, Santillo (M5S): “Nessun condono, governo garantì equa valutazione per erogazione contributo sisma 2017”

di Redazione

“A Ischia non c’è stato nessun condono. Io lo spiegai chiaramente in aula già nel 2018.” Così il deputato Agostino Santillo, coordinatore del Comitato per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile del Movimento 5 Stelle.

“In sede di erogazione dei contributi relativi al terremoto che l’anno prima colpì l’isola, – ha spiegato Santillo – c’erano migliaia di cittadini che avevano procedure di condono pregresse ancora ferme, in molti casi addirittura dagli anni ‘90”.

“Nell’autunno 2018 – continua il parlamentare casertano – il governo non fece altro che garantire ai legittimi aventi diritto (e quindi, per i richiedenti le pratiche ai condoni avuti negli anni 1985, 1994 e 2003, solo per i casi che avrebbero avuto esito favorevole), una equa valutazione ai fini dell’erogazione del possibile contributo per i danni avuti dal sisma nel 2017”.

“Non c’è stato nessun nuovo condono, – sottolinea Santillo – né tanto meno nessun tipo di deroga ai vincoli legati al dissesto idrogeologico. Gli unici condoni in Italia sono stati realizzati da Craxi nel 1985 e da Berlusconi nel 1994 e nel 2003. Tutto il resto sono fake news, che speculano su una tragedia e creano ulteriori tensioni che fanno male agli ischitani”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico