I mutui per comprare casa in Italia: la situazione del mercato immobiliare

di Redazione

Gli italiani sono sempre più propensi a voler diventare proprietari di una casa. In questi ultimi anni si sta registrando di più questa tendenza, anche perché il mercato immobiliare diventa piuttosto favorevole. I nostri connazionali, se vogliono scegliere nel fare degli investimenti, si concentrano molto sul mercato immobiliare, sul poter acquistare un immobile. Tutto questo non è influenzato nemmeno da quelli che potrebbero essere i tassi di interesse applicati sui mutui. In effetti i tassi che possono diventare nel corso del tempo più alti, comunque, non sembrano incidere più di tanto sull’intenzione da parte delle famiglie italiane di acquistare in ambito immobiliare. – continua sotto –

A Milano i rincari più significativi – Ma andiamo più specificamente a fare degli esempi e cerchiamo di capire come va il mercato immobiliare in alcune importanti città italiane anche paragonato ai prezzi che è possibile trovare. Effettua la simulazione mutuo su Immobili Ovunque, uno strumento pratico e flessibile che ti aiuta a trovare le informazioni di cui hai bisogno in pochissimo tempo. Immobiliovunque.it è il sito che può fare al caso tuo, anche perché stiamo parlando di un portale innovativo che sceglie di pubblicare annunci di vendita e di acquisto di immobili soltanto accedendo a quelli selezionati proposti dalle agenzie immobiliari.

In questo modo ci si può fare più un’idea sui prezzi che vengono proposti per gli immobili nelle più importanti città del nostro Paese. Per esempio a Milano, se si accede ad un mutuo per comprare una casa, si deve calcolare per un bilocale un prezzo di 296.000 euro con una rata mensile di 1.039 euro.

In questo senso gli aumenti per le rate del mutuo sono piuttosto significativi. Infatti rispetto a qualche mese fa si è avuto un aumento di 56 euro al mese. Le cifre possono variare perché per l’acquisto di un appartamento in una zona centrale si arriva anche a 94 euro al mese in più. – continua sotto –

La situazione a Roma – Chi vuole fare un investimento immobiliare nella capitale può acquistare un bilocale intorno a 208.000 euro. In questo caso, se si richiede un finanziamento per l’acquisto dell’abitazione, si dovrà pagare una tassa di circa 730 euro al mese. Anche a Roma si riscontrano degli aumenti, che sarebbero pari a circa 39 euro rispetto a qualche mese fa.

La rata mensile da pagare per un mutuo per l’acquisto di un trilocale è pari a circa 970 euro, riscontrando un aumento di circa 52 euro.

La situazione dei mutui a Napoli – A Napoli per comprare un bilocale richiedendo un mutuo sono necessari circa 160.000 euro. Anche nella città partenopea si riscontrano degli aumenti. Infatti, per esempio, le rate mensili per restituire il finanziamento richiesto alla banca, nel caso di una spesa di 166.000 euro, ammontano a circa 582 euro. Anche in questo caso si riscontra un aumento di 31 euro al mese rispetto ad alcuni mesi fa. – continua sotto –

Per un trilocale, che comporta una spesa di circa 220.000 euro, la rata sale di 41 euro al mese. Se si sceglie di acquistare a Napoli in un quartiere del centro, si possono spendere circa 143.000 euro. La rata del mutuo in questo caso è pari a 502 euro al mese, con un esborso di 27 euro in più.

Per un trilocale da 190.000 euro la spesa può arrivare a 36 euro al mese in più, pagando rate di circa 660 euro. Insomma, la situazione è molto variegata, perché in tutte le principali città italiane si riscontrano degli aumenti che comunque non tolgono agli italiani il desiderio di diventare proprietari immobiliari. L’aumento dei mutui è significativo, ma bisogna inserire tutto il discorso all’interno di un contesto piuttosto dinamico di rinnovato interesse nei confronti dell’acquisto delle case.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico