Aversa, rapina della banda del buco in gioielleria: 2 arresti a Giugliano

di Redazione

100 giorni di indagini serrate della Polizia di Stato per identificare i presunti autori della rapina del 20 luglio scorso ai danni della gioielleria “Marotta” di Aversa, i quali, dopo essere sbucati dal pavimento, razziarono tutti i preziosi. – continua sotto

La Procura di Napoli Nord ha emesso un decreto di fermo a firma del pubblico ministero Antonio Vergara a carico di due giovani di Giugliano (Napoli) fortemente indiziati di appartenere alla “banda del buco”. Si tratta di Giuseppe Palumbo, 33 anni, e di Ferdinando Russo, 19 anni, entrambi noti alle forze dell’ordine, difesi di fiducia dall’avvocato Luigi Poziello, condotti rispettivamente nelle carceri di Poggioreale e Santa Maria Capua Vetere, a disposizione della magistratura.

Creandosi un varco attraverso un buco nel pavimento i banditi si intrufolarono nel negozio situato nella centralissima via Roma, armati di mitra, prendendo in ostaggio il titolare e un cliente che era presente in quel momento. Entrambi furono immobilizzati e legati, nel frattempo i malviventi razziarono gioielli e altri preziosi e poi scapparono tramite lo stesso buco. A liberare i due ostaggi ci pensarono il figlio del titolare e alcuni passanti. Lauto l’importo del “bottino”. E a proposito del danno subìto, Marotta, per sfatare qualsiasi dubbio, anche “maligno”, ci tenne a precisare di essere “totalmente sprovvisto di assicurazione, quindi abbiate la decenza e il rispetto di dire cosa sensate”.

Ma il gioielliere non risparmiò critiche facendo indirettamente riferimento a quanto accaduto qualche settimana prima quando lo stesso Marotta aveva dato l’allarme dopo aver notato il tentativo di scavare un foro per accedere al negozio, riuscendo così a sventare l’azione dei malviventi che, però, ci riprovarono quel 20 luglio, in quel caso con successo. “Ahimè – scriveva Marotta sui social – nonostante le denunce fatte circa un mese fa, mi sono sentito totalmente abbandonato e trascurato da carabinieri e Vigili del fuoco, ho notato molta leggerezza e per noi cittadini questa è una cosa gravissima”.

Un episodio analogo era accaduto qualche mese prima, il 4 maggio, ai danni di un’altra gioielleria, la “Gatto”, sempre in via Roma, ma in quella occasione il “colpo” non fu messo a segno poiché la titolare, dopo essersi assentata tra le 13.30 e le 15.30, alla riapertura dell’attività notava un foro in basso al muro perimetrale interno sul lato destro del negozio, allertando immediatamente le forze dell’ordine.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico