Mondragone, furto a centrale idrovora: si lavora per scongiurare allagamenti

di Redazione

Al Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno si lavora febbrilmente per rimettere in funzione l’impianto idrovoro dopo l’ingente furto dei cavi di rame, del valore di circa 100mila euro, avvenuto a Mondragone (Caserta) alla centrale situata in località Mazzasette. – continua sotto – 

“L’effrazione – denuncia il Commissario dell’ente, Francesco Todisco – ha causato ingenti danni all’impianto per il furto di quasi tutte le barre in rame presenti nei quadri elettrici, rendendoli completamente inservibili. Per questo abbiamo immediatamente attivato tutto ciò che è necessario per rimettere in funzione l’impianto idrovoro sin dalle prossime ore, visto che il buon funzionamento della centrale è necessario per la salvaguardia idrogeologica del vasto territorio che beneficia dell’opera di prosciugamento meccanico”. Si lavora contro il tempo per l’arrivo già annunciato delle piogge, e per evitare dunque allagamenti. I ladri hanno inoltre distrutto il sistema di videosorveglianza della struttura, tanto che Tudisco spiega di aver “disposto il piantonamento dell’area”.

Non è la prima volta che le centrali idrovore del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno sono bersaglio di furti, ed è attualmente in fase di completamento la sostituzione delle barre di rame con altro metallo conduttore meno nobile e non ricercato da parte dei ladri; un’operazione ultimata in tutte le centrali tranne in quella di Mazzasette, per cui si ipotizza che i ladri avessero informazioni di primo piano sulla attività interna del Consorzio.

“Il personale del Consorzio – aggiunge Tudisco – è impegnato a dare supporto alle attività di polizia giudiziaria volte ad individuare i responsabili dei furti ed a prevenirli per il futuro, poiché tali atti pongono periodicamente in pericolo la popolazione residente nell’area”. “L’effrazione – denuncia il commissario dell’ente, Francesco Todisco – ha causato ingenti danni all’impianto per il furto di quasi tutte le barre in rame presenti nei quadri elettrici, rendendoli completamente inservibili.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico