Carinaro, stop violenza sulle donne: il 15 dicembre convegno e presentazione di “Azzurra”

di Antonio Taglialatela

Carinaro (Caserta) – Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Su iniziativa dell’assessora alle Pari Opportunità, Eufemia Barbato (nella foto), l’amministrazione comunale di Carinaro guidata dal sindaco Nicola Affinito ha organizzato per giovedì 15 dicembre un evento di riflessione sulla tematica nell’aula consiliare. – continua sotto –

Alla presenza di un nutrito tavolo di relatori, tra cui esperti del mondo della magistratura e dell’avvocatura, moderati dalla dottoressa Apollonia Reale, pedagogista clinico e mediatrice familiare, nonché esperta di violenza di genere, sarà presentato il libro “Azzurra” ispirato ad una drammatica vicenda di cronaca.

Non mancherà l’intervento degli allievi dell‘istituto comprensivo di Carinaro guidato dal dirigente Ernesto Natale che, anche quest’anno, insieme ai loro docenti, allestiranno la sala con delle opere dedicate alla lotta contro ogni forma di “relazione tossica” .

“Non solo il 25 novembre, ma sempre, tutti i giorni, bisogna tenere alta l’attenzione, tutelare ed informare le donne sugli strumenti che hanno a disposizione per difendersi”, afferma l’assessora Barbato che lo scorso anno fece installare all’ingresso della sala consiliare una teca di vetro con all’interno un’opera d’arte dell’artista siciliana Luana Reale: una scarpetta rossa (simbolo della lotta alla violenza di genere) in ceramica per ricordare, appunto, ogni giorno, non solo il 25 novembre, che bisogna contribuire a far accrescere la sensibilità comune sulla problematica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico