Aversa si colora di arancione per la giornata contro la violenza sulle donne

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – “Per il 25 novembre, con l’occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono state organizzate tante iniziative in sinergia con le associazioni e con le scuole, volte a sensibilizzare i cittadini ed in particolare i giovani”. A darne notizia l’assessore con delega all’Ambiente, Elena Caterino. – continua sotto –

“Con la consigliera Erika Alma con delega alle Pari opportunità e l’assessore alla Cultura, Anna Sgueglia, – ha continuato l’esponente dell’esecutivo guidato dal sindaco Alfonso Golia – abbiamo programmato una serie di iniziative organizzate in sinergie con le associazioni”

Il 25 mattina si terrà un convegno organizzato dall’istituto “Volta”, al termine del quale sarà inaugurata una panchina d’autore sui temi della violenza sulle donne installata all’ingresso della scuola e decorata dall’associazione “Rise art”. A seguire ci sarà il corteo “Insieme contro la violenza sulle donne” che partirà alle 11 da Porta Napoli, raggiungendo la casa comunale, in piazza Municipio, dove i partecipanti si fermeranno per un momento di confronto davanti al “muro delle bambole”, opera dedicata alle donne vittime di violenza. In serata, la casa comunale si illuminerà di arancione (colore scelto da “UN Women” come simbolo di un futuro senza violenza sulle donne) dove si incontreranno le associazioni per ricordare le vittime di violenza.

Sempre la sera del 25 si colorerà di arancione il faro che illumina l’area verde dove giace il monumento dedicato a Domenico Cimarosa, davanti alla stazione ferroviaria, “adottata” dall’associazione “Soroptimis” che ha aderito alla campagna “Orange the World”. Area che sarà inaugurata sabato 26.

“La violenza – conclude l’assessore Caterino – si deve combattere. Per questo sono fondamentali tutte le azioni volte ad accrescere la consapevolezza e ad aumentare la sensibilizzazione nella popolazione in generale, e in particolare tra i giovani”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico