Alunni sparano alla prof in classe con pistola ad aria compressa: il video sui social

di Redazione

Una docente di un istituto superiore è stata colpita da alcuni pallini in gomma, esplosi dagli studenti con una pistola ad aria compressa, mentre stava facendo lezione. – continua sotto –

L’episodio si è verificato a Rovigo, in una prima classe dell’istituto “Viola Marchesini”, ed è stato ripreso da un alunno, che ha poi diffuso il filmato sui social. La professoressa sarebbe stata colpita due volte, prima alla testa e poi a un occhio. La dirigente dell’istituto, Isabella Sgarbi, oltre ai provvedimenti disciplinari verso i ragazzi, ha avvertito la polizia e convocato i genitori: “Atto grave e premeditato”. “Come docenti, più che allarmati siamo affranti dal punto di vista educativo, perché i ragazzi non hanno percepito il disvalore del loro gesto, hanno reagito come fosse un gioco”, ha aggiunto. “Si è trattato – ha proseguito la dirigente – di allievi di una prima classe, quindi giovani, che si sono anche autodenunciati. Non provengono da famiglie con disagio, sono ragazzi normali. Solo hanno preso la cosa come un gioco. Ma hanno irriso un pubblico ufficiale, non hanno capito la scala dei valori”.

Oltre ai provvedimenti disciplinari nei confronti di chi ha sparato e di chi ha filmato, l’istituto terrà alcuni incontri educativi con la collaborazione della Questura “che saranno di tipo rieducativo. – ha specificato la dirigente – Siamo un istituto tecnologico, e insegniamo l’uso corretto delle tecnologie. I ragazzi seguono anche lezioni di diritto e di educazione civica, e su questo dobbiamo insistere”.

A “La Voce di Rovigo” la dirigente ha sottolineato che “si è trattato di un atto preordinato, perché i ragazzi si erano accordati prima di compierlo tra chi ha portato la pistola e chi era pronto a filmare. Ma ancora più grave del fatto in sé è stata la derisione dell’insegnante che era già stata colpita. Un comportamento che non ha davvero spiegazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico