Aversa, torna la Stranormanna: il 9 ottobre giornata di sport e solidarietà

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – Parco Pozzi chiuso dalle ore 14 di sabato pomeriggio sino a notte per consentire l’allestimento delle strutture che saranno utilizzate per la settima edizione della Stranormanna. Lo ha deciso il sindaco di Aversa, Alfonso Golia, con un’ordinanza nella quale si ricorda anche il valore non solo sportivo di questa iniziativa che coinvolge, oramai, migliaia di appassionati che giungono ad Aversa da ogni parte. Questa edizione, dopo gli stop forzati degli scorsi anni causa Covid, come le precedenti, si svolgerà domenica 9 ottobre al Parco Pozzi e varie strade del territorio comunale aversano. – continua sotto –

La gara podistica Stranormanna, nata oramai nel lontano 2014, si svolge con proficuo successo di partecipazione e di pubblico per le strade aversane. Nata inizialmente come semplice stracittadina non competitiva, si è trasformata poi in una gara professionistica alla quale hanno aderito nel corso del tempo centinaia e centinaia di atleti tanto che nel 2019, nella sua sesta edizione, è stato raggiunto il record di 2500 atleti tra gara competitiva, Stracittadina non agonistica e Stracanina a cui si aggiungono gli 800 partecipanti alla Stranormannina di maggio 2019 (bambini fino ai 12 anni) oltre ad almeno 5000 spettatori.

L’evento, sin dalla sua prima edizione, non è mai stato solo una gara sportiva ma ha avuto sempre ulteriori importanti finalità sociali quali l’educazione dei cittadini allo sport ed alla salute con un occhio di riguardo alla prevenzione (in particolare quella per i tumori) e la valorizzazione del territorio attraverso la conoscenza e la promozione della millenaria storia della contea normanna di Aversa. Tra l’altro, con i fondi raccolti in quattro edizioni sono stati realizzati un ambulatorio per la prevenzione del tumore al seno, contribuito al restauro della chiesa di San Domenico di Aversa, donato un’altalena per disabili all’interno dei Parco Pozzi, raccolto fondi per l’Ail a favore della lotta alla leucemia, donato 5 carrozzine per permettere ai disabili di poter partecipare alle gare oltre che sostenuto materialmente ed economicamente diverse associazioni benefiche del territorio e non (compresa Telethon).

La Stranormanna quest’anno prevede anche la collaborazione con Underforty, associazione che promuove la cultura della prevenzione, al fine di favorire la diagnosi precoce del tumore al seno e supporta le donne durante la cura. Da sottolineare che la Stranormanna, sin dal suo nascere, è stata considerata una vera e propria festa per la città con gli aversani che scendono in strada per sostenere gli atleti che si cimentano in una corsa, una gara che è prima di ogni altra cosa una testimonianza di amore per Aversa e le sue bellezze.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico