Aversa-Gricignano, libri scolastici gratuiti e biblioteche nelle scuole grazie a “Il Dono”

di Redazione

Aversa (Caserta) – Con l’inizio del nuovo anno scolastico la libreria sociale “Il Dono” di Aversa ha ripreso le sue attività nelle scuole e per le scuole. E’ ricominciata, infatti, la distribuzione dei libri di testo gratuiti a famiglie in difficoltà presso la sede di Palazzo Gaudioso, in piazza Santulli (conosciuta anche come piazza San Nicola), dove, dalle 17.30 alle 20, dal lunedì al venerdì, è possibile recarsi con le liste dei libri scolastici. Per informazioni: 3332752958 – 3333295497 – continua sotto –

“Abbiamo invitato docenti e alunni a donare quest’anno con maggiore slancio”, dichiara il professor Fortunato Allegro, responsabile della libreria. “Con l’aumento del costo della carta – spiega – il peso dell’acquisto dei libri è diventato più insostenibile. Abbiamo inoltre rinnovato il nostro invito a dirigenti scolastici e a docenti ad evitare frequenti cambi di libri di testo, che per alcuni istituti vanificano la nostra operazione di distribuzione libri. Abbiamo chiesto di adottare una politica di comodato d’uso dei libri di testo per aiutare le famiglie più svantaggiate”.

E’ stata ripresa anche l’idea di costituire, all’interno delle scuole dell’obbligo dell’Agro Aversano, per favorire la frequentazione della lettura, tante piccole biblioteche per bambini e ragazzi realizzate da loro con i libri che la “Il Dono” fornirà gratuitamente. Li catalogheranno, in pratica, loro stessi per generi e autori e gestiranno anche un’attività di “book-crossing” nell’istituto. Hanno aderito fino ad oggi in maniera entusiastica sia un istituto privato come “La Sala” di Aversa che l’istituto comprensivo statale “Filippo Santagata” di Gricignano. Gli istituti provvedono alla scaffalatura e al coordinamento della realizzazione delle biblioteche con la libreria “Il Dono” con docenti che saranno i tutor sia dei bambini che dei ragazzi. Sono previsti in questo contesto progettuale incontri de “Il Dono” con i piccoli bibliotecari. – continua sotto –

Si comincerà all’istituto “La Sala” con un incontro tra i bambini e i loro nonni sul tema della lettura che accomuna età così diverse. Nella Giornata dei Nonni (anticipata al 30 settembre) i volontari della libreria mostreranno i quaderni e i libri che i loro nonni leggevano. Il libro sarà il punto di incontro tra passato-presente e futuro, con domande dei bambini ai nonni.

Seguirà il 4 ottobre, nella Festa Nazionale del Dono, istituita da qualche anno grazie anche al parlamentare aversano Lucio Romano, a Gricignano l’inaugurazione della biblioteca dei ragazzi e la donazione di vocabolari di italiano e di inglese ad alunni della prima media di famiglie fragili, grazie anche al contributo delle Acli di Caserta.

“Ringrazio per l’Istituto La Sala, una delle fondatrici, la signora Franca, la coordinatrice didattica, la maestra Rosaria, la referente al progetto lettura, la maestra Alessandra, e miss Carol del Team di Inglese. Per l’Istituto comprensivo di Gricignano la dirigente Loredana Russo e i docenti di Lettere Alessandra Lupoli e Rosanna Caprio”, sottolinea il professor Allegro che, intanto, rinnova l’invito per le altre scuole ad aderire all’iniziativa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico