Aversa, allarme di un cittadino: “Pericolo crollo tetto chiesa Monserrato”

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – Pericolo di crollo di un tetto di una chiesa fatiscente in quella che è una delle zone più antiche di Aversa, a pochi passi da Porta San Giovanni, l’unica porta della città ad essere ancora in piedi. A lanciare l’allarme Antonio Santoro, un residente in zona, che si è fatto portavoce del pericolo per l’incolumità dei cittadini avvertendo sia il comune di Aversa che i responsabili della Diocesi normanna, trattandosi di una chiesa. – continua sotto –

«Vogliate cortesemente provvedere subito a verificare in via Aniello Luigi Bianchi il pericolo incombente. Questa strada – ha spiegato Santoro – è una piccola traversa di via Monserrato, il tetto della chiesetta omonima, chiesa di Maria Santissima di Monserrato, sta a momenti per crollare. Di conseguenza, è pericolosissimo usare questo vicolo che viene usato da molti bambini per recarsi a scuola, presso il terzo circolo didattico, plesso San Giovanni».

«Dell’esistenza di questo pericolo incombente legato al tetto della chiesa di Monserrato – ha continuato Santoro – prima del Comune avevo avvisato anche la Curia vescovile con i responsabili del settore patrimonio. Subito dopo, quattro mesi fa, è intervenuta anche una impresa edile per calcolare i costi, per fare un preventivo dei lavori necessari, ma non hanno ancora preso nessun provvedimento».

«Al di là dei lavori – ha concluso – quello che bisogna fare con urgenza è chiudere quella stradina poi i lavori li possono fare quando vogliono, non importa che possano cadere le tegole nella mia proprietà A me non interessa proprio, il problema è che non cadano in testa alle persone». Insomma, un pericolo reale al quale per porre un rimedio, sia pure transitorio, non occorrono grandi somme, soprattutto se si considera che all’ingresso del vicolo in questione ci sono già delle grate che possono essere utilizzate allo scopo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico