Aversa, tre grandi pianisti dal vivo nel Chiostro di San Francesco

di Redazione

Ad Aversa (Caserta), con il Summer Concert Suoni e Luoghi d’Arte Concert arriva il New Music Pianofestival. Nello splendido chiostro trecentesco di San Francesco delle Monache, ad ingresso libero, a partire da lunedì 18 luglio per tre serate, tre grandi pianisti saliranno in pedana, per donare ai presenti le grandi emozioni della musica. – continua sotto –

Il primo sarà il virtuoso ed ecclettico Maurizio Mastrini. Perfezionato alla scuola di Vincenzo Vitale, Mastrini negli anni sia come esecutore che come compositore, anche grazie al web, si è affermato per le sue performance pianistiche in tutto il mondo. Personalità ecclettica, si è anche cimentato nel mettere in scena alcune opere liriche tra cui il “Marito Disperato” di Cimarosa.

Direttore di prestigiose accademie, noto anche per le sue esecuzioni dei classici al contrario, ha pubblicato il suo ultimo cd, Hugs, proprio la scorsa Pasqua, un lavoro che parte dagli anni di chiusura della pandemia e dalla voglia di riabbracciarsi.

Il giorno 19 luglio, sempre alle ore 21.00, il pianista Nicolas Elias Rigato presenta Elusion. Laureato a pieni voti con lode menzione d’onore in pianoforte, e poi in Composizione e Musica da Camera, vincitore di diversi concorsi come il Salieri, il Giussano, è anche autore di alcuni metodi didattici per pianoforte. Nel 2021 l’album “Elusion”, edito da Futura Modulans, diviene uno spettacolo di interconnessione tra artisti visivi, ognuno dei quali ha dedicato un’opera ai preludi che compongono il disco, anche attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale. – continua sotto –

Il 20 Luglio invece sarà di scena la pianista greca Erato Alakiozidou. Discepola del grande virtuoso brasiliano Roberto Szidon, la pianista Erato Alakiozidou ha nel suo repertorio i più importanti lavori del periodo classico e contemporaneo. Negli ultimi anni si è adoperata per la promozione di opere del    XX e XXI secolo di compositori greci, eseguite in prima assoluta e spesso per lei scritte e a lei dedicate. Vive in Grecia, ma è spesso in giro per il mondo, sia per i suoi concerti, ma anche perché invitata a tenere master class o a esser giurata nei concorsi internazionali.

“Una tre giorni intensa – ci dice Giuseppe Lettieri promotore dell’iniziativa – che in città di oltre frontiera sarebbe davvero un momento molto atteso. Io spero che la città risponda bene accogliendo questi tre pianisti internazionali. Per il momento chi ci ha accolti bene sono don Pasqualino De Cristofaro e l’associazione Amici di San Francesco. Anzi hanno fatto di più. Infatti oltre ai concerti ci sarà anche un mostra di antiquari aversani, e le visite guidate. Quindi arrivare intorno alle 20.00 sarebbe consigliabile per non perdersi anche le altre iniziative. Anche quest’anno ringrazio gli amici dell’Associazione Iervolino di Caserta ed in particolare il direttore d’orchestra Antonino Cascio, per aver scelto Aversa come tappa importante di questo Summer Concert”. Ad esporre l’antiquariato Giuliano, Goglia e Marino, ed inoltre anche l’artista del ferrobattuto Maddalena.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico