M5S, il tribunale di Napoli rigetta ricorso: Conte resta il presidente del movimento

di Redazione

Il Tribunale di Napoli ha rigettato il ricorso cautelare presentato da un gruppi di attivisti M5s per sospendere lo statuto e la nomina dei vertici del Movimento. “Il Tribunale di Napoli ha respinto il ricorso in sede cautelare contro lo Statuto e le democratiche scelte dei nostri iscritti sul futuro del M5s. Andiamo avanti, con forza e determinazione per il rilancio del nuovo corso”. Così il leader M5s Giuseppe Conte in un tweet. – continua sotto –

Dopo il crollo dei consensi alle elezioni Comunali e la diatriba interna rispetto alla frase del vicepresidente del partito Marco Turco secondo cui “senza Conte il Movimento non esiste”, i cinquestelle possono quindi tirare un sospiro di sollievo. Roberto Fico sottolinea: “È un’ottima notizia per la nostra comunità. Ora andiamo avanti. Continuiamo a lavorare con determinazione e responsabilità, e con un nuovo slancio grazie alla riorganizzazione sui territori”.

L’atto di citazione di 8 attivisti contestava il voto di marzo scorso, così come era stato fatto in precedenza per quello di agosto 2021 congelato da una decisione su reclamo degli attivisti in un procedimento che deve ancora chiudersi. Le delibere di marzo che hanno disposto la modifica dello statuto del Movimento rendendo possibile la presidenza di Conte hanno ottenuto oltre il 94% di preferenze, ma erano viziate, secondo gli otto attivisti ricorrenti, sia sotto il punto profilo procedurale sia sotto il profilo sostanziale, dalla violazione dei principi di parità degli associati, con la candidatura di Giuseppe Conte e la eleggibilità esclusiva di pochi negli organi di garanzia. Ma il tribunale di Napoli ha rigettato interamente il ricorso. “Leggerò le motivazioni dell’ordinanza e valuteremo insieme ai miei assistiti l’opportunità di proporre reclamo”, fa sapere Lorenzo Borrè, l’avvocato degli arrivisti che hanno presentato il ricorso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico