Covid, Europarlamento estende validità Green Pass fino a giugno 2023

di Redazione

Via libera dal Parlamento europeo all’estensione della validità del Green pass Covid per un altro anno, fino a giugno 2023. – continua sotto – 

Il testo è stato approvato con 432 voti favorevoli, 130 contrari e 23 astenuti nella sezione dedicata ai cittadini dell’Ue e con 441 sì, 132 no e 20 astenuti per quella sui cittadini di Paesi terzi. Per il via libera definitivo al provvedimento servirà l’accordo con i governi Ue.

I negoziati per arrivare al via libera definitivo prenderanno il via nell’immediato per fare in modo che le regole entrino in vigore prima della scadenza dell’attuale regime prevista per il 30 giugno. La decisione è stata presa per “assicurare che i cittadini dell’Unione possano beneficiare del diritto alla libera circolazione indipendentemente dall’evoluzione della pandemia”, sottolinea il Parlamento europeo.

Le modifiche approvate consentiranno ai Paesi Ue anche di rilasciare certificati relativi anche a nuovi tipi di test antigienici. Nel testo gli eurodeputati chiedono agli Stati membri “di astenersi da ulteriori restrizioni alla libertà di movimento per i titolari del certificato a meno che non sia strettamente necessario”. Qualora invece le restrizioni risultassero necessarie “dovrebbero essere limitate e proporzionate in base agli ultimi consigli scientifici del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e del comitato per la sicurezza sanitaria Ue”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico