Sant’Arpino, “L’ha detto il detto?”: Orlando Limone racconta il suo “viaggio” tra i proverbi napoletani

di Redazione

A Sant’Arpino (Caserta), domenica 15 maggio, la rassegna letteraria “Sulle Orme del Cantor d’Enea” raddoppia. A partire dalle ore 10.30, nel suggestivo scenario del seicentesco Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, ci sarà la presentazione del lavoro di Orlando Limone dal titolo “L’ha detto il detto?” (Turisa Editrice). – continua sotto –

La mattinata, coordinato dal giornalista Francesco Paolo Legnante, sarà aperta dai saluti istituzionali del presidente della Pro Loco Aldo Pezzella, del sindaco Ernesto Di Mattia, dell’assessore alla Cultura Giovanni Maisto. A discutere con Limone saranno, Giovanni Ruggiero, giornalista de L’Avvenire, il presidente dell’Istituto Atellani, Francesco Montanaro, e l’esperto di lingua napoletana, Elpidio D’Antonio. Gli interventi saranno inframezzati dagli interventi musicali dei Fratelli Carboni.

Il libro di Limone è un viaggio originale fra oltre duecento proverbi napoletani, ognuno dei quali “tradotto per gli stranieri” e commentato con ironia e leggerezza dall’autore. Come efficacemente sottolinea nella sua prefazione Nazario Napoli Bruno, “Orlando Limone propone un libro che, almeno dal titolo, potrebbe trattare, per chi è partenopeo, un tema già ampiamente sfruttato: quello dei proverbi napoletani. Ma già la firma di un autore conosciuto per la sua profondità di pensiero per la sua arguzia non può trarci in inganno”.

Limone, con il suo libro “snello, scorrevole”, discetta su di “un argomento non nuovo ma in una forma originale, propria, con stile piacevole ed accattivante” dando vita ad un lavoro “che non stanca e si fa leggere fino in fondo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico