Frignano, la comunità saluta gli studenti stranieri dell’Erasmus

di Livia Fattore

Frignano (Caserta) – E’ il Mediterraneo il fattore comune del progetto Erasmus basato sulla solidarietà che vede partecipanti gli alunni della scuola media “Luca Tozzi” di Frignano. – continua sotto –  

Un appuntamento che vuole essere soprattutto un momento di socializzazione per superare le nazioni e i confini per stare tutti insieme in un mondo di pace. Parole difficili in cui credere in un momento buio come quello attuale. Per una settimana, alunni e docenti provenienti da Spagna, Portogallo e Grecia hanno vissuto presso le famiglie di Frignano e hanno condiviso spazi di didattica e conoscenza del territorio.

Il progetto Erasmus KA229, dedicato alla mobilità internazionale degli studenti, ha il titolo “SHE’s the change” che letteralmente significa “Lei è il cambiamento”; in realtà “SHE’s” rimanda ai concetti di “Sustenability, Healt (salute), Equality e Solidarity”. E la solidarietà è stato il tema della mobilità di Frignano, con la collaborazione del Gma di Pozzuoli, un’associazione che si dedica al volontariato in Etiopia, con la Croce Rossa di Casal di Principe e con laboratori dedicati al tema.

In questa esperienza è stata coinvolta, grazie all’interessamento del sindaco Lucio Santarpia, tutta la comunità di Frignano con la partecipazione delle famiglie che hanno ospitato con grande accoglienza e generosità i ragazzi provenienti dall’estero e con lo straordinario supporto dell’Amministrazione comunale che ha accolto le delegazioni con la massima ospitalità. Grazie al team docenti coordinato dalla professoressa Immacolata Corvino e alla dirigente scolastica Gabriella Clemente è stato tracciato un percorso didattico, educativo ed umano che rimarrà impresso nel cuore e nella mente di molti studenti. – continua sotto –  

Gli studenti hanno conosciuto i luoghi più belli della provincia di Caserta e della Regione Campania. Nella giornata dedicata al centro storico di Aversa il gruppo Erasmus è stato supportato dal Liceo Artistico di Aversa, che ha curato il percorso guidato fra chiese e monumenti, e dal Liceo Cirillo che ha presentato un concerto della sua orchestra.

A cura dell’Amministrazione frignanese una bellissima cena di saluto presso il lido “La Selvetta” e l’aperitivo finale presso “Villa Andrea” a Frignano. I ragazzi hanno concluso il percorso cantando “Blowin’in the wind” di Bob Dylan: “E quante volte devono fischiare le palle di cannone prima di essere proibite per sempre? La risposta, amico mio, ascoltala nel vento”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico