Aversa, “aiuola curata dal Comune”: spuntano cartelloni ironici tra le erbacce

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – «Aiuola curata dal Comune di Aversa». Questi i cartelli che sono stati posti nella mattinata di ieri in quattro spazi verdi della città, abbandonata a sé stessa, con l’erba alta che la dice lunga sulla cura che l’amministrazione comunale arcobaleno guidata dal sindaco Alfonso Golia mostra alle aree verdi.

Una carenza che, carsicamente, viene a galla, mostrando deficienze in un settore che, a quanto pare, risultano difficili da essere superate. A installare, con un’ironia (che suona amara) questi cartelloni, Paolo di Grazia, un poliziotto aversano da sempre attento al patrimonio artistico e ambientale di quella che fu la prima Contea Normanna in Italia Meridionale che si appresta a festeggiare il suo Millennio.

Ad essere prese di mira dal poliziotto-fotografo la grande aiuola di piazza Mazzini (dove si affaccia la stazione ferroviaria) che ospita anche il blocco marmoreo di Domenico Cimarosa dello scultore Francesco Jerace. Abbiamo, poi, l’aiuola che è all’interno dell’area del Sedile di San Luigi in piazza Plebiscito, nel cuore antico della città. Infine, sono state riprese due aiuole di quella che fu la villa comunale, piazza Principe Amedeo, a pochi passi dalla casa comunale, frequentata quotidianamente dagli amministratori comunali. – continua sotto – 

Infine, la fontana di piazza Trieste e Trento, di fronte all’ingresso del tribunale di Napoli Nord. Denominatore comune dei quattro spazi verdi la crescita esponenziale dell’erba mentre sui social l’amministrazione pubblica di continuo foto dove vengono consegnate a privati le aiuole da essere curate.

Franco Maiorca, un cittadino interessato ad eventi sportivi, segnala che: «Domenica c’è la “Dieci Miglia Normanna” che attira 1200 atleti più gli accompagnatori. Il Parco Pozzi è una foresta, speriamo che si faccia una buona opera di giardinaggio per allora. Vogliamo o non vogliamo pubblicizzare il Millenario in modo decoroso?».

A tutti risponde tranquilla l’assessore all’Ambiente della giunta Golia, Elena Caterino, che afferma: «Si tratta di aiuole già adottate che stanno per essere curate dagli assegnatari. Per quanto riguarda la villa comunale, le aiuole di piazza Principe Amedeo, è in atto la messa in opera del prato». Quello che è certo è che il settore della manutenzione del verde ogni primavera mostra tutti i limiti del caso. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico