Formicola, taglio abusivo di legna a Monte di Giano: denunce e sanzioni

di Redazione

A Formicola (Caserta), in località “Monte di Giano”, i carabinieri della locale stazione forestale hanno sottoposto a sequestro un’area boscata, ricadente sia su un fondo privato che su un bosco di proprietà pubblica, compreso nel piano comunale di assestamento forestale, in quanto interessata da un taglio boschivo in assenza dei necessari titoli autorizzativi. Area, peraltro, ricadente all’interno di un sito protetto (area Sic), con conseguente deterioramento degli habitat ed illecita modifica dello stato dei luoghi di una proprietà pubblica. – continua sotto –

L’utilizzazione boschiva ha interessato una superficie complessiva di circa 4500 metri quadrati, la cui legna tagliata era ancora depositata in vari cumuli all’interno del bosco. Il proprietario dell’area e l’esecutore del taglio sono stati denunciati in stato di libertà, in concorso, per modificazione e danneggiamento di proprietà demaniale, deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto, deturpamento e danneggiamento di bellezze paesaggistiche e per il taglio della copertura arborea in assenza della necessaria autorizzazione paesaggistica.

Nei confronti dei due responsabili sono state anche elevate sanzioni amministrative per le materie di competenza della Regione Campania in quanto legate alla funzione economica-produttiva, protettiva e di difesa idrogeologica del bosco, per un ammontare complessivo superiore ai 21mila euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico