Ucraina, via al terzo round di colloqui mentre i tank russi entrano a Kiev

di Redazione

Terzo round di negoziati tra Kiev e Mosca: le due delegazioni si sono incontrate a Belovezhskaya Pushcha, in Bielorussia, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Tass e l’agenzia di stampa Belta. La Russia è pronta a fermare le ostilità “in qualsiasi momento” se Kiev rispetta le condizioni poste da Mosca ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. – continua sotto – 

“Denazificare Ucraina” – Le richieste da parte di Mosca sono sempre le stesse, ribadite anche oggi da Putin nella telefonata al presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, riguardo a quella che viene definita la “denazificazione e smilitarizzazione” dell’Ucraina, il riconoscimento della sovranità russa sulla Crimea e dell’indipendenza delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk.

“Civili nostra comune priorità” – I due precedenti round, ospitati sempre dalla Bielorussia, si sono tenuti il 28 febbraio ed il 2 marzo. Secondo quanto riporta la Tass, in un’altra dichiarazione a Russia-24, il negoziatore russo Leonid Slutsky ha detto che “durante il secondo round, la parte ucraina ha dimostrato capacità negoziale”. “Si rendono conto che è in gioco la vita della popolazione, questa è la nostra comune priorità”, ha aggiunto.

Ucraina non vuole cedere su Crimea e Donbass – La delegazione ucraina, tuttavia, non vuole cedere sulle questioni Crimea e Donbass. “Le uniche parti su cui è quasi impossibile essere d’accordo sono la Crimea e le sedicenti repubbliche (del Donbass) che la Russia insiste che riconosciamo come indipendenti. Questo non è accettabile per la società ucraina. Non sono i politici, ma il popolo ucraino che non vorrà mai che accada”. Lo ha detto a Fox News il capo negoziatore ucraino, David Arakhamia, alla vigilia della ripresa dei colloqui, ribadendo che sulla “integrità territoriale dell’Ucraina” la posizione di Kiev “è ferma”. “Siamo pronti a discutere altre possibili opzioni, ma non il riconoscimento di quei territori”, ha detto. – continua sotto – 

Cnn: “Tank russi entrano a Kiev” – Intanto, secondo un video geolocalizzato della Cnn, i carri armati russi stanno prendendo posizione in un’area densamente popolata appena ad ovest di Kiev. La clip di 17 secondi sarebbe stata filmata da un residente in un condominio nel distretto di Irpin, luogo in cui le forze russe hanno sparato verso la capitale, tra ieri e oggi, uccidendo diversi civili. Il video mostra almeno cinque carri armati russi e i loro equipaggi a pochi metri da alti condomini.

Ue avvia procedura esame domande adesione Ucraina, Georgia, Moldavia – L’Unione europea ha avviato la procedura per l’esame delle domande d’adesione presentate dall’Ucraina, dalla Georgia e dalla Moldavia. L’ha annunciato la presidenza francese di turno Ue. Le richieste sono state depositate nei giorni scorsi, dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. La Commissione europea dovrà esprimere una sua raccomandazione ufficiale e i 27 dovranno in seguito decidere se accordare o meno lo status di candidati ai paesi che l’hanno richiesto prima di avviare un complesso processo negoziale. Oggi presso il Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri dell’Unione europea (Coreper) si è deciso di “invitare la Commissione Ue a presentare un’opinione per ognuna delle domande di adesione all’Ue presentate da Ucraina, Georgia e Moldavia”, secondo quanto ha scritto la presidenza francese su Twitter.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico