Russia invade Ucraina, esplosioni a Kiev. Putin: “Conseguenze mai viste per chi interferisce”

di Redazione

Parte l’invasione russa in Ucraina. Il presidente Vladimir Putin esorta le forze ucraine a consegnare le armi e “andare a casa”: l’operazione militare è per “proteggere il Donbass”. Gli attacchi contemporanei stanno avvenendo in diverse città strategiche come Kharvik, Odessa ma anche nella capitale Kiev. Il presidente americano JoeBiden ha condanna: “Attacco ingiustificabile”. – continua sotto – 

La Russia “non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente”: lo ha affermato Vladimir Putin. “Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire” in Ucraina “sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”, ha detto il presidente russo citato dalla Tass.

Le truppe russe stanno attaccando l’Ucraina anche dalla Crimea, oltre che dal confine russo e bielorusso. Lo denuncia Kiev, secondo quanto riferisce la Cnn. “Potete stare certi che centinaia di militari ucraini sono già stati uccisi con missili russi”. Lo dice il ministero dell’Interno ucraino anche se al momento, non è stata data alcuna conferma del bilancio ufficiale.

Le forze armate ucraine hanno annunciato di aver abbattuto cinque aerei dell’esercito russo e un elicottero. Le stesse forze armate hanno anche pubblicato una dichiarazione in cui si afferma che l’esercito russo ha iniziato “bombardamenti intensivi” delle sue unità nell’Est del Paese. – continua sotto –

Gli Stati Uniti e gli alleati “imporranno sanzioni dure alla Russia”: “continueremo a fornire sostegno e assistenza all’Ucraina e alla sua popolazione”. Lo ha detto Joe Biden al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’operazione militare russa è “una violazione eclatante” del diritto internazionale. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Il Regno Unito condanna l’azione militare intrapresa da Mosca in Ucraina: lo afferma il primo ministro britannico, Boris Johnson, che in un messaggio si dichiara “inorridito” per quello che definisce “un attacco non provocato”. Il presidente Vladimir Putin – denuncia Johnson – “ha scelto la strada del bagno di sangue e della distruzione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico