Greenway, concorso scolastico per gli studenti casertani: in palio borse di studio e viaggi d’istruzione

di Redazione

Caserta – “Porta il Sole in Provincia” è la denominazione del concorso scolastico, pubblicato sul sito dell’Ente, per gli studenti degli Istituti Scolastici aderenti al Progetto Greenway, vale a dire il Liceo “Manzoni” e l’Istituto “Buonarroti” di Caserta, il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, l’Itgc “Falco” di Capua e gli istituti di scuola media inferiore ed elementare dei Comuni di Arienzo e Pignataro Maggiore. Il concorso è aperto agli studenti che hanno frequentato il ciclo di seminari previsti dal progetto a partire dal 1 febbraio sulla piattaforma www.greenwayproject.it.

I candidati, intesi sia come singoli studenti sia come classi, potranno partecipare presentando: un tema avente per argomento i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili; un prodotto multimediale ad argomento attinente. L’elaborato da candidare al concorso dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 31 Marzo 2022 alla pec della Provincia di Caserta al seguente indirizzo: protocollo@pec.provincia.caserta.it, scrivendo nell’oggetto “Progetto Greenway – concorso scolastico”.

Tutti i dettagli informativi sono indicati nel bando di concorso, pubblicato sul sito istituzionale della Provincia di Caserta, al seguente indirizzo: www.provincia.caserta.it – sezione Albo Pretorio. Come noto, la Provincia di Caserta, in partenariato con il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, l’IT “Falco” di Capua, la Pignataro Patrimonio Srl e l’associazione di volontariato “Solidarietà Cervinese”, insieme ai Comuni di Arienzo e Pignataro Maggiore, è risultata vincitrice dell’iniziativa “Azione ProvincEgiovani 2020, promossa dall’Upi (Unione Province Italiane) e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto ha la finalità di promuovere azioni multidisciplinari tra la popolazione studentesca del territorio, finalizzate, da un lato alla promozione del vivere civile, della cultura della legalità e della tutela del territorio e, dall’altro a migliorare la capacità di scrivere correttamente e di saper leggere criticamente un testo.  Il tema del progetto “Greenway” è il riciclo e la gestione dei rifiuti come soluzione agli attuali problemi ambientali. Un’apposita commissione selezionerà gli elaborati pervenuti.

Sono in palio 18 borse di studio del valore di euro 250 ciascuna per i primi 18 vincitori del concorso e viaggi studio. Il progetto culminerà con un grande evento di rilievo nazionale, che si svolgerà online sulla piattaforma web nel mese di maggio 2022, durante il quale verranno proclamati gli studenti vincitori del concorso per il miglior tema ed il miglior video sui cambiamenti climatici.

“Esorto gli studenti degli Istituti Scolastici aderenti al progetto Greenway – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca – a partecipare a questo concorso scolastico con grande slancio e spirito di emulazione. Questa iniziativa educativa e culturale consentirà ai partecipanti non solo di potersi confrontare sulle problematiche ambientali del territorio, nell’ottica del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente, ma anche di poter avere una diretta conoscenza e consapevolezza delle diverse modalità di agire, dei diversi modelli di interventi per poter intraprendere azioni concrete, al fine di custodire al meglio il nostro patrimonio ambientale – ha concluso Magliocca”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico