Somma Vesuviana, incontro di preghiera con la comunità ucraina: su cellulari arrivano video bombardamenti

di Redazione

Mentre era in corso un incontro di preghiera, sui cellulari dei cittadini ucraini residenti a Somma Vesuviana, nel Napoletano, arrivavano le immagini dei bombardamenti in atto, inviate loro da amici e parenti (video in alto). Un incontro di preghiera proposto da don Nicola De Sena, parroco di San Giorgio e San Michele, che ha visto la presenza di molti ucraini ed italiani. Una piazza Vittorio Emanuele piena, ma composta, che ha pregato e intonato “Imagine” di John Lennon. Davvero toccanti le testimonianze di cittadini ucraini appena rientrati dalle zone di guerra. Inoltre, sono stati letti anche i tanti messaggi provenienti da italiani che in Ucraina fanno volontariato nel tentativo di mettere in salvo bambini malati. – continua sotto – 

“Questa sera Somma Vesuviana ha dato grande prova e testimonianza come città della pace”, ha commentato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, dove vivono ben 462 persone provenienti dall’Ucraina. “Durante le preghiere ed i canti – fa sapere il primo cittadino – arrivavano dall’Ucraina, sui cellulari di giovani ma anche di persone anziane, immagini inviate loro da figli, amici e parenti dei bombardamenti in corso in più punti dell’Ucraina e non solo a Kiev. Drammatica anche la testimonianza di una signora giunta da poco a Somma Vesuviana e che purtroppo ha la figlia bloccata ai confini tra Ucraina e Polonia. Tutta la comunità di Somma Vesuviana si è unita in preghiera per un messaggio di pace. C’è bisogno di pace! La nostra comunità si è stretta a quella ucraina. E’ stato un momento davvero toccante anche perché abbiamo ascoltato la testimonianza di italiani che sono in Ucraina per servizio di volontariato. Una vile guerra voluta dai poteri forti. Noi forse con ogni probabilità non riusciremo neanche a capire questo attacco. Oggi è l’Ucraina ma non sappiamo quale popolo potrebbe essere colpito un domani da uomini scaltri e senza onore che per il vile denaro fanno guerre ed uccidono persone. La nostra comunità ha dato un grande senso di vicinanza e sono contento di rappresentarla questa sera come primo cittadino”.

Nelle prossime ore il sindaco incontrerà don Maksym Kolodchak, cappellano della comunità greco-cattolica ucraina della Diocesi di Nola, in viaggio verso l’Italia. Proprio don Maksym, comunicando con il sindaco, fa sapere: “Ci sono notizie anche di bambini che avrebbero perso la vita. In Ucraina hanno bombardato anche gli aeroporti. Tanti uomini stanno andando ad aggregarsi ai militari, mentre le donne stanno pregando. Preghiamo perché Dio dia amore. Non è un conflitto ma è una guerra. Preghiamo sempre – ha affermato don Maksym, – anche in Italia, a tutte le ore anche di notte e ringraziamo davvero gli italiani. Noi adesso siamo molto preoccupati per quello che possa succedere in Ucraina. Il popolo ucraino vuole solo pace e vivere in fraternità. Il popolo ucraino non vuole la guerra ma vuole solo la pace e siamo pronti a tutto per la pace. Abbiamo parenti in Ucraina, abbiamo figli, genitori, fratelli, sorelle in Ucraina e siamo davvero preoccupati per loro”.

Fratellanza, questo è il messaggio che arriva da Somma Vesuviana. “Certamente questa sera a Somma Vesuviana abbiamo dato la prova della fratellanza fra i popoli che c’è nel Mondo ed in Europa – ha affermato il deputato Gianfranco Di Sarno, deputato, componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, – e una grande lezione la sta dando anche il popolo russo che sta dimostrando quanto sia al di sopra dell’aggressore. Questo è un segnale potentissimo di voglia di pace, serenità tra i popoli. In queste ore la diplomazia sta lavorando, come ha lavorato da settimane e da mesi per evitare l’irreparabile. Nelle prossime settimane i partner lavoreranno ancora di più incessantemente per portare al tavolo Putin e il Presidente dell’Ucraina per trovare una soluzione, far cessare le bombe e silenziare ogni tipo di arma perché l’Europa non può assolutamente compromettere 70 anni di pace e di fratellanza tra i popoli europei”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico