Gricignano – “No Biodigestore”, attivisti incontro Asi: “Battaglia approda al Tar”

di Livia Fattore

Gricignano (Caserta) – Un incontro per il futuro quello che hanno avuto i rappresentanti dei comitati ambientalisti di Gricignano con la presidente del Consorzio Asi CasertaRaffaela Pignetti. In particolare, erano presenti i rappresentanti del Comitato #NoBiodigestoreComitato Aria Pulita e le associazioni Urrrbt e G.R.E Campania impegnate nel contrasto al biodigestore. È stato affrontato in modo ampio e critico lo stato dell’iter autorizzativo con particolare focus sulla delibera dell’Asi che ha negato l’assegnazione del terreno ad Ambyenta Campania (l’azienda che vorrebbe realizzare l’impianto nel territorio di Gricignano) e di conseguenza fatto scaturire il parere preventivo negativo della Regione Campania. – continua sotto –

«Il comitato – ha dichiarato Giovanna Moretti del Comitato #NoBiodigestore – ha espresso la sua soddisfazione rispetto ad un atto che apre la porta ad un concreto miglioramento della qualità ambientale e dello sviluppo della zona industriale di Aversa Nord e di tutte le zone gestite da Asi Caserta». «Ora, di certo, – ha continuato – è il momento di concentrarci sulla lotta al biodigestore e sulla battaglia che ci vedrà tutti in tribunale. Come ci aspettavamo, Ambyenta Campania non ha perso tempo ed è ricorsa al Tar. Fortunatamente è stata respinta la sospensiva richiesta dalla società ed è stata fissata udienza per il 15 febbraio, dopo la conferenza dei servizi decisoria dell’11». «Ma è necessario – ha concluso Moretti – anche guardare avanti, e nel corso dell’incontro sono state gettate le basi per una collaborazione attiva tra Asi Caserta e associazioni. Molte le idee e tante le proposte poste sul tavolo di confronto. Un primo passo concreto sarà la collaborazione, richiesta dalla presidente Pignetti e accolta senza indugi dai presenti, su un importante progetto che l’Asi Caserta in collaborazione con le Nazioni Unite ha pianificato e che sta per diventare operativo».

La presidente Pignetti, da parte sua, ha illustrato le linee programmatiche del Consorzio Asi per l’agglomerato di Aversa Nord con particolare attenzione alle tematiche ambientali e di sviluppo: «Ho raccolto l’invito all’incontro perché ritengo che sia fondamentale il leale e virtuoso confronto tra le istituzioni ed i cittadini. Nuovi importanti progetti che stanno partendo ci mettono nelle condizioni di lavorare per la crescita dell’agglomerato di Aversa Nord, a partire dall’approvazione della Variante di riassetto al Piano Regolatore, passando per il recupero della Ex Impreco, i lavori che partiranno a breve per la riqualificazione di via della Stazione e il progetto di raccordo ferroviario che rientra tra gli interventi ad alta priorità finanziati dal Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) – Terra dei Fuochi».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico