Cesa, pacchi alimentari mensili: al via le domande

di Redazione

Cesa (Caserta) – In esecuzione di una delibera di giunta comunale, che ha approvato il progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita – triennio 2021-2022-2023” mediante la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’associazione Banco Alimentare Campania Onlus, è stato pubblicato il relativo avviso. – continua sotto –

“Il progetto è finalizzato a fornire a cento nuclei familiari residenti, che versano in condizioni di disagio economico, un sostegno attraverso l’erogazione di un pacco mensile, contenente prodotti alimentari, per il periodo gennaio-dicembre (escluso agosto). – fa sapere il vicesindaco Giusy Guarino, con la delega ai Servizi sociali – I pacchi saranno distribuiti dai volontari della protezione civile, come avviene oramai da tempo”.

L’avviso pubblico è finalizzato all’acquisizione delle domande di ammissione al beneficio per l’anno 2022, le quali saranno oggetto di valutazione da parte dell’ufficio servizi sociali, che provvederà a predisporre apposita graduatoria. I richiedenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, pena l’esclusione del beneficio: residenza nel comune di Cesa; reddito Isee inferiore ad euro 6.000; nel caso di nuclei familiari di soli anziani con almeno 67 anni, la soglia è incrementata ad euro 7.560; oppure attestazione Inps del riconoscimento del beneficio del Reddito di Cittadinanza, ovvero della Pensione di cittadinanza (in questo caso non è necessaria ulteriore documentazione); in alternativa attestazione di accertata condizione di indigenza (presa in carico) da parte del Servizio Sociale del Comune di residenza; assenza di assistenza alimentare da parte di altri organismi che forniscono aiuti alimentari sul territorio. A parità di requisiti, saranno applicati i seguenti criteri di priorità: presenza nel nucleo familiare del maggior numero di minori di età inferiore a sei anni; presenza nel nucleo familiare di soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria; nucleo familiare sottoposto a provvedimento di sfratto dell’abitazione.

L’apposito modello di domanda per la presentazione della richiesta è disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali ed è inoltre scaricabile dal sito www.comune.cesa.ce.it. Le istanze potranno essere presentate a partire dal 24 gennaio 2022 e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di sabato 12 febbraio 2022 all’ufficio protocollo, negli orari di apertura al pubblico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico