Aversa, vetri in frantumi e auto saccheggiate: il fenomeno non si arresta in città

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – Auto con vetri in frantumi e saccheggiate nell’abitacolo. Un fenomeno oramai frequente che fa pensare ad un vero e proprio allarme sicurezza ad Aversa. E’ di ieri l’ultima segnalazione lanciato da Luigi Apicella, che ha dichiarato: «Brutto risveglio stamattina (ieri per chi legge, ndr) per il proprietario della Lancia Y (nella foto) parcheggiata nei pressi di piazza Cirillo, ad Aversa. Altri vetri rotti anche nei pressi di piazza San Domenico». – continua sotto – 

«Nel centro storico – ha continuato – i delinquenti lavorano indisturbati, soprattutto piazza Cirillo (piazzetta antistante l’ex Liceo Classico) di notte è abbandonata a sé stessa. Basta farsi una passeggiata a piedi per capire che lì in alcune ore succede di tutto: bivacchi, ubriacate collettive, festeggiamenti con brindisi, cenette, “fumate”, e così via. Il tutto in una cornice desolata in cui trovano collocazione dei paletti, ormai arrugginiti (e mai utilizzati) del bike sharing e dei raccoglitori interrati (che faranno la stessa fine dei paletti) per la raccolta differenziata, ad oggi inspiegabilmente ancora non utilizzati nonostante sia trascorso praticamente un anno dalla loro installazione (guarda foto in basso)».

Non nasconde il problema Giovanni Innocenti, assessore con delega alla Sicurezza: «Appare evidente, nella nostra città, la necessità di porre grande attenzione al tema della sicurezza e della legalità, cosa che stiamo cercando di fare, anche attraverso il confronto e la sinergia che il sindaco ed il nostro comandante della Polizia municipale stanno facendo con tutte le forze dell’ordine. Questo tipo di battaglie non si vincono da soli e soprattutto non è la sola Polizia municipale a poterla affrontare. Per quanto riguarda quella zona, nello specifico, è già nostra intenzione definire una intensificazione del sistema di videosorveglianza».

Critico, dall’opposizione, Gianluca Golia: «Mentre l’amministrazione variegata continua nei suoi stucchevoli slogan su fiumi di soldi in arrivo e progetti futuri che cambieranno il volto della città, in alcune zone, si continua a delinquere senza problemi. Il centro storico, in particolare piazza Cirillo e piazza San Domenico, è stato nuovamente teatro di spiacevoli episodi. La scorsa notte si sono registrati nuovi atti vandalici ai danni di poveri automobilisti che, al rientro, si sono ritrovati con finestrini rotti e suppellettili depredate. Questo testimonia quanto, il “senso del pratico”, quello sano, quello realmente utile ai cittadini, non appartenga a questa amministrazione». – continua sotto – 

«Non molto tempo fa, in uno dei tanti slogan, – ha continuato Golia – si parlava di un piano per implementare la videosorveglianza ma, ad oggi, il nulla. Sicuramente diranno che stanno aspettando i fondi o che il progetto “sta per partire” ma, nel frattempo, la sicurezza in città langue in alcune zone, in alcuni giorni ed in alcune ore della settimana. Il mio vuole essere un sano stimolo affinché questa maggioranza, deponga le armi di “vittima delle passate amministrazioni” e, dopo due anni e mezzo di suo governo, inizi a fare il “minimo sindacale” per i cittadini».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico