Aversa, Open Day e secondo corso per pilotaggio droni all’Its “Andreozzi”

di Gaetano Bencivenga

Aversa (Caserta) – Ripartenza nel segno della continuità e dell’innovazione. Queste le parole chiave che l’Its “Andreozzi” di Aversa ha scelto per descrivere le innumerevoli iniziative formative, che stanno caratterizzando l’anno scolastico sia in corso sia a venire. Tra queste, senza dubbio, la più originale e peculiare rimane il corso per pilotaggio droni, che dopo un esperimento iniziale offerto agli studenti delle quinte classi del corso geometri conclusosi con successo prima della pausa natalizia, si avvia a intraprendere un secondo e più ampio cammino. – continua sotto –

A cominciare dal giorno 20 gennaio, infatti, è programmato un fitto calendario di incontri, rivolti questa volta, agli alunni dell’indirizzo biotecnologico, che include lezioni teoriche online, simulazioni della prova d’esame per ottenere la certificazione, esercitazioni pratiche e, infine, visite al campo di volo “Rains” situato a Piana di Monte Verna, nell’Alto Casertano.

La dirigente scolastica, professoressa Maria Gallo, e il vicepreside, professor Gerardo Bencivenga, responsabile del progetto, hanno espresso enorme soddisfazione per il confortante risultato raggiunto già nel primo periodo di realizzazione, certificato da un crescente interesse non solo all’interno bensì, anche, al di fuori dell’istituto. E’ stata, perciò, la stessa dirigente ad annunciare, che, dopo una fase di necessario rodaggio, a breve, saranno aperte le iscrizioni rivolte ai candidati, anche adulti, esterni: “Operare ogni sforzo possibile per tenere gli istituti aperti e in costante attività significa affidare, con fermezza, alla scuola un ruolo di primaria importanza nell’auspicabile ripresa a qualsiasi livello. Ripresa che pare voglia fare capolino nel bel mezzo di un biennio appena trascorso tra chiusure e timori, e un presente, tuttora problematico, foriero, però, di speranzose prospettive. Ecco perché l’Its ‘Andreozzi” ha pensato di introdurre, nell’ambito della variegata offerta formativa, lezioni di volo tramite pilotaggio droni poiché, al risvolto pratico lavorativo, se ne affianchi un altro prettamente metaforico in grado di associare al “volo” il senso più alto della “rinascita” dopo un periodo irto di difficoltà per tutti”.

Tali le beneauguranti parole della Gallo contenta nel comunicare, altresì, lo svolgimento, sabato 22 gennaio, dalle ore 15.30 alle 17.30, di un Open Day, indirizzato ai ragazzi delle terze medie e ai loro genitori, fortemente voluto in presenza, nel rigoroso rispetto delle regole anti-Covid, dall’intera comunità scolastica per riconfermare quanto la scuola incarni il luogo dell’incontro per eccellenza e si proponga, al contempo, quale decisivo motore per la ripartenza sociale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico