Aversa, De Carolis Di Prossedi: “Tribunale di Napoli Nord era un disastro annunciato”

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – “Il Tribunale di Napoli Nord era un disastro annunciato, ha creato problemi sin dall’inizio”. Il presidente della Corte d’Appello di Napoli, Giuseppe De Carolis Di Prossedi, in occasione di un incontro con la stampa è tornato sulla situazione del tribunale con sede ad Aversa, nato nel 2013 e con competenza su un territorio particolarmente difficile a cavallo delle province di Napoli e Caserta. – continua sotto –

“Il tribunale – ha spiegato De Carolis – è partito a carico zero ma con un organico ridotto. Quando il carico ha smesso di essere zero sono venuti i nodi al pettine. E’ il tribunale con la maggiore sopravvenienza, nonostante le definizioni e il migliore indice di ricambio: aumenta la pendenza e ha un organico assolutamente sproporzionato, completamente inadeguato rispetto alle esigenze del territorio che ha una popolazione molto densa ma anche una qualità di reati e di contenziosi molto pesante. In pianta organica ha meno dipendenti amministrativi del Tribunale di Benevento che ha 30 magistrati, Napoli Nord ha 80 magistrati e meno dipendenti amministrativi. Le risorse sono distribuite in maniera assurdamente irrazionale. Senza giudici e cancellieri i processi non si possono fare, questo è sicuro. Il collo di bottiglia è il personale amministrativo”.

Insomma, quanti oggi presenti nel Castello Aragonese di piazza Trieste e Trento fanno più che il proprio dovere, solo che lo squilibrio c’è e può essere superato solo con la volontà del ministero competente che, probabilmente, non ha interesse o ha un altro disegno che non ci è dato sapere. Una situazione che è anche colpa della politica dell’ultimo decennio in città. Una politica che non ha saputo, sia attraverso i pochi parlamentari che attraverso i sindaci che si sono succeduti dal 2013 ad oggi, farsi valere. Che è rimasta chiusa nel recinto cittadino nel caso dei sindaci e nell’autoreferenzialità per quanto riguarda i parlamentari. A farne le spese Aversa e non solo pe quanto riguarda il Tribunale che rischiamo anche di perdere, senza capire che si tratta di una risorsa e di un simbolo di legalità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico