Banche online zero spese: come funzionano

di Redazione

Nell’era digitale anche le banche stanno ormai procedendo verso la totale digitalizzazione dei propri servizi. Sono ormai tantissimi gli istituti di credito online che prescindono dal possesso di filiali fisiche. – continua sotto – 

Grazie all’immediatezza e alla semplicità di utilizzo, sono moltissime le persone che scelgono di aprire un conto presso le banche online e che le scelgono anche per altri servizi, come la consulenza finanziaria e le richieste di mutuo. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più sulle banche online, sui servizi offerti e su come calibrare la scelta della migliore banca online.

Perché rivolgersi a una banca online – Gli istituti di credito che operano in rete, come la Banca on line Widiba, offrono praticamente i medesimi servizi offerti dalle banche tradizionali, ma con il vantaggio di non doversi recare presso gli sportelli fisici, potendo compiere così tutte le operazioni in rete tramite il sito internet oppure l’app per smartphone.

Rivolgersi a una banca online è molto semplice poiché bastano davvero pochi passaggi per registrarsi e aprire un proprio conto, oppure richiedere altri servizi come la consulenza finanziaria. Inoltre, gli istituti di credito online sono totalmente sicuri poiché utilizzano dei protocolli di sicurezza pari a quelli delle banche tradizionali e sono sottoposti alla medesima normativa, sia nazionale che europea, di conseguenza hanno i medesimi obblighi. – continua sotto – 

Quali servizi offrono le banche online? – Le banche online possono offrire un gran numero di servizi, gestibili comodamente da casa. Si può scegliere di rivolgersi a uno di questi istituti per l’apertura di un conto corrente, per richiedere un mutuo o per una consulenza finanziaria.

Vediamo nel dettaglio come funzionano i singoli servizi.

Conto corrente online: come funziona? – Avere un conto corrente al giorno d’oggi è fondamentale poiché è necessario sia per ricevere denaro che per trasferirlo, data la tendenza alla riduzione dell’uso del contante. Il conto corrente viene generalmente utilizzato per accreditare lo stipendio oppure la pensione e per effettuare i pagamenti, tutte operazioni che lo rendono uno strumento utile nella vita di tutti i giorni. Se si vuole aprire un nuovo conto si può tranquillamente far riferimento a una banca online, grazie alla quale si potrà avere la possibilità di aprire un conto a zero spese, risparmiando così una buona cifra sulla gestione annua dei propri risparmi. – continua sotto – 

Conto corrente a costo zero: è davvero gratuito? – Quando si sente parlare di conto corrente a costo zero ci si chiede se sia davvero così; la risposta è affermativa. È facile trovare banche online che offrono conti a canone zero, che non prevedono nessun pagamento per le spese di gestione del conto. Ma come ottenerlo?

I conti a canone zero sono innanzi tutto rivolti alle persone più giovani, in particolare agli under 30, per i quali è previsto un totale azzeramento delle spese di conto. Se non si dovesse rispettare il requisito dell’età, è possibile comunque azzerare o ridurre le spese di conto attraverso alcuni accorgimenti. Ad esempio, alcuni istituti prevedono delle riduzioni in caso di accreditamento della pensione o dello stipendio sul conto, in caso di deposito minimo prestabilito o di investimenti in particolari fondi. Tutte queste riduzioni sono cumulabili tra loro e possono portare al totale azzeramento del canone.

Consulenza finanziaria online – Oltre alla possibilità di aprire un conto corrente, le banche online forniscono anche servizio di consulenza finanziaria. Tale tipologia di servizio prevede la collaborazione con dei professionisti del settore finanziario che si occuperanno direttamente di stabilire un piano di investimento o di risparmio per il cliente.

Affinché la consulenza possa risultare efficace è necessario che il professionista compia una serie di azioni preliminari. Innanzitutto, deve valutare il grado di conoscenza del cliente in ambito finanziario, successivamente deve ottenere informazioni riguardo agli obiettivi che si vogliono raggiungere, al grado di rischio, al budget e alla tempistica del piano di investimento. Dopo aver acquisito tali informazioni il consulente potrà stilare il piano di investimento che risulta più adatto alle esigenze dello specifico cliente.

Come scegliere la banca online – Per scegliere la migliore banca online bisognerà valutare quali siano i servizi offerti in base alle proprie esigenze. Tra i tanti istituti italiani, certamente Banca Widiba rappresenta una buona possibilità poiché offre una vasta gamma di servizi a canoni davvero vantaggiosi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico