Rigenerazione Urbana, Casal di Principe unico comune aversano a partecipare

di Livia Fattore

Un piano strategico teso al rilancio delle politiche abitative in Campania, con una manovra volta a promuovere nuovi interventi e adeguare gli strumenti operativi con la nascita dell’agenzia regionale Acer. Un appuntamento importante al quale nessun comune dell’Agro Aversano (Aversa in particolare) ha scelto di partecipare, ad eccezione di Casal di Principe. Otto, in totale, i comuni della provincia di Caserta, tra cui spicca Castel Volturno con interventi per trenta milioni di euro, seguito da San Pietro Infine con sette milioni, Santa Maria la Fossa con sei, Cancello Arnone con tre. Poi Casal di Principe, Pratella, Sant’Angelo di Alife e Santa Maria a Vico. – continua sotto –

Si tratta, come recita una nota della Regione Campania, di «una strategia che punterà a garantire a tutti l’accesso ad alloggi adeguati, sicuri e sostenibili». Le proposte progettuali andavano presentate entro il 30 settembre 2021. Per quanto riguarda Aversa, l’assessore all’Urbanistica Marco Villano, in relazione alla mancata partecipazione al bando, ha dichiarato che «si trattava di un progetto molto complesso da produrre con tanti paletti. Erano richieste diverse certificazioni che al momento non avevamo. Stiamo provando a lavorare in anticipo perché ci è stato detto che lo riproporranno a giugno». Nello specifico, è un bando che finanzierà idonei programmi di rigenerazione urbana e del patrimonio Erp che pongano al centro il potenziamento della qualità dell’abitare, nonché l’incremento dei livelli di qualità ambientale dei contesti di riferimento. Il 2 novembre la Regione ha pubblicato il decreto che promuove complessivamente 64 proposte, così suddivise: 36 interventi relativi alla messa in sicurezza sismica e di efficientamento energetico; 28 interventi relativi all’incremento dell’offerta di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

L’attribuzione definitiva del finanziamento avverrà con successivo provvedimento, previa acquisizione da parte dei comuni beneficiari dell’espresso impegno a rispettare il termine di otto mesi previsto per l’affidamento dei lavori. «Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, grazie al nostro impegno e all’impegno dei nostri funzionari cui dobbiamo la celerità e la qualità della progettazione. Ora, – ha dichiarato il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale – l’impegno continua per giungere nei tempi previsti dal bando all’avvio e poi conclusione dei lavori».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico