Marcianise, istituito il Garante per i Diritti dei Disabili

di Redazione

Marcianise (Caserta) – Istituito il Garante comunale per i diritti della persona disabile. Il provvedimento, approvato all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale, definisce i compiti, le funzioni e i poteri che questa figura innovativa avrà. – continua sotto –

Sarà il punto di riferimento per la tutela dei loro diritti e predisporrà percorsi per garantirne l’integrazione sociale. Inoltre, potrà raccogliere segnalazioni per sollecitare le amministrazioni a rimuovere gli ostacoli che pregiudicano la loro esistenza.

Collaborerà con l’Amministrazione comunale anche convocando tavoli tecnici con altri Enti e potrà intervenire nei confronti di soggetti privati e imprese che hanno sede nel territorio comunale, qualora ci siano reclami di eventuali comportamenti illegittimi. Potrà, infine, agire anche di propria iniziativa, per porre fine a disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi e omissioni degli uffici del Comune di Marcianise dai quali derivino danni materiali o morali alle persone con disabilità.  Il Garante comunale per i diritti della persona disabile viene scelto dal consiglio comunale. E’ possibile avanzare la propria candidatura partecipando all’avviso pubblico e possedendo i requisiti previsti nel regolamento.

“Abbiamo pensato all’istituzione di questa figura autonoma – ha affermato l’assessore alle Disabilità, Sara Mezzacapo (nella foto) – per promuovere la piena realizzazione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità. Il nostro obiettivo è di capire quali sono le reali esigenze del territorio attraverso la redazione di una mappatura dei bisogni per individuare interventi e programmare attività”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico