Aversa, manutenzione strade: al via i lavori di “anteprima” in attesa di assegnazione appalto

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – Iniziano i lavori di manutenzione straordinaria delle strade cittadine e iniziano anche gli immancabili e inevitabili disagi per quanto quelle strade sono costretti a percorrere. Qualche settimana fa l’annuncio del ritrovamento, tra le pieghe del bilancio, di centomila euro per dare il via ai lavori di una serie di strade, anche centralissime: via Seggio, via Vittorio Emanuele, via Presidio, piazza Vittorio Emanuele, via Nino Bixio, via Verdi e via Cappuccini. – continua sotto –

«Si tratta – ha dichiarato il numero due dell’esecutivo capeggiato dal sindaco Alfonso Golia – di una sorta di anteprima in attesa che la stazione unica appaltante assegni la gara per 2 milioni e 300mila euro relativa a lavori di restyling di diverse strade cittadine; lavori che interesseranno anche i sottoservizi». La manutenzione di queste strade indicate prevede, se necessario, per le arterie con basalto o cubetti di porfido, il ripristino dello stesso materiale, mentre per le arterie asfaltate ci sarà, ovviamente asfalto.

Questa prima gara, che il vicesindaco con delega alle opere pubbliche, Marco Villano, ha definito tampone, per l’importo di 100mila euro per consentire interventi urgenti su alcune arterie cittadine anche in considerazione delle attuali condizioni con buche che mettono a repentaglio l’incolumità di automobilisti, centauri, ciclisti e pedoni, è stata affidata alla società Artemide che da ieri ha avviato i lavori con piazza Vittorio Emanuele che rischia, da sempre, cedimenti fognari. Nella zona interessata, viabilità stravolta sino al 29 novembre: non si potrà transitare né sostare in piazza nel tratto da via Tribunale a via Diaz con le indicazioni sul posto. «Sui disagi – ha affermato Villano – potevamo farli lavorare di notte come stanno facendo su via Gramsci, viale Olimpico e via Cirigliano ma non avremmo risolto il problema perché, comunque, la strada sarebbe stata interdetta al traffico».

Oggi in giunta la determina che interesserà altre strade per altri duecentomila euro. Non si andrà, però, avanti a caso, ma si procederà con un vero e proprio programma in attesa dell’avvio delle opere previste per il maxi finanziamento per il cui avvio sarà necessario per gli adempimenti della stazione unica appaltante non meno di un anno. A breve, poi, sempre in tema di manutenzione delle strade, si sottoscriverà il contratto per il restyling radicale di via Nobel, oggi ridotta ad un percorso di guerra, per il cui recupero la precedente amministrazione riuscì ad ottenere un finanziamento di oltre quattro milioni. Poco meno di quattro milioni, tre milioni e novecentomila euro, ancora, per via Cirigliano, la strada parallela all’Appia (ad Aversa si chiama via Gramsci) che congiunge la città normanna a Giugliano e ai centri della provincia partenopea.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico