Aversa, incontri con il nuovo cinema napoletano al Cineclub Vittoria

di Gaetano Bencivenga

Riprende, a pieno ritmo, il cinema su grande schermo e ritornano i graditissimi appuntamenti al cineclub del “Vittoria” di Aversa. La storica sala della città normanna, da sempre distintasi per le proposte di qualità, grazie all’impegno e alla passione dei proprietari Ermanno e Victor Russo, riparte, dopo il tristemente noto fermo causa Covid, con una rassegna tematica dal significativo titolo “Le new waves del cinema napoletano”. – continua sotto – 

Un cartellone, costruito dal direttore artistico, il giornalista Diego Del Pozzo, in collaborazione con Rosario Gallone, organizzatore della manifestazione per conto dell’Associazione Culturale “Porte Invisibili Media”, che regala al pubblico la possibilità di conoscere, anche direttamente, gli autori delle opere presentate. Direttamente, poiché saranno presenti alle proiezioni per interviste e commenti sulle pellicole dirette, sulla loro attività di cineasti e sui progetti futuri.

Si comincia lunedì 15 novembre con l’ammirevole “Fortuna” di Nicolangelo Gelormini, in sala con lo sceneggiatore Massimiliano Virgilio e l’attrice Pina Turco, lungometraggio tra l’onirico e il reale basato su storie di infanzia violata. Appuntamento successivo, mercoledì 17 novembre, con l’interessante “Rosa Pietra Stella” di Marcello Sannino, in sala con la produttrice Antonella Di Nocera, capace di narrare con vigore il rapporto verace e problematico tra una madre e una figlia in un contesto di degrado sociale in cui il calore umano gioca, però, un ruolo fondamentale.

Terzo film, in programma lunedì 22 novembre, il crudo e appassionante “Il buco in testa”, che porterà in sala Antonio Capuano, una delle firme più autorevoli della “new wave” partenopea, sempre disponibile a incontrare gli spettatori e a parlare di questa sua personale e originale ricostruzione della vicenda di Antonia Custra la quale, nel 2007, decise di incontrare, a distanza di  30 anni dall’eccidio, il terrorista reo di aver assassinato suo padre, il vicebrigadiere del terzo reparto celere, Antonio a Milano il 14 maggio 1977. Quarto titolo in cartellone, lunedì 6 dicembre, la commedia amara “Il ladro di Cadellini” di Carlo Luglio, presente anch’egli in sala, divertente, ma anche crepuscolare, trama di un gruppo di simpatici imbroglioni, capeggiati dall’esilarante Nando Paone, finalmente in un ruolo da protagonista e non da semplice, seppur incisiva, spalla. – continua sotto – 

Il primo ciclo di proiezioni del cineclub si chiude mercoledì 15 dicembre con il cartoon “Yaya e Lennie-The Walking Liberty” di Alessandro Rak, già autore di osannate pellicole d’animazione quali “L’arte della felicità” e “Gatta Cenerentola”, e con un ospite a sorpresa. Il costo dell’abbonamento della pregevole rassegna realizzata con il contributo della Regione Campania e della Film Commission campana, è di soli 15 euro, mentre si potrà, anche, assistere alla singola proiezione pagando il biglietto di ingresso ordinario.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico