Aversa, al via potatura alberi. Ma in Via Amendola e Via Montale si è reso necessario abbattimento

di Jacopo Grassia

Aversa (Caserta) – “Questa Amministrazione comunale, con l’assessora al Verde pubblico, Elena Caterino, sta programmando una serie di azioni per la gestione razionale e condivisa del verde cittadino”. A parlare Marco Girone, consigliere comunale di maggioranza, che continua: “Abbiamo iniziato le potature e continueremo fino al periodo vegetativo per poi passare alla messa in sicurezza delle altre alberature cittadine, badando alla vera cura degli alberi, mai fatta prima”.

Girone, poi, passa a spiegare nel concreto: “Su questo solco, ci siamo concentrati sulla cura dei pini domestici effettuando interventi con trattamenti a base di tensioattivi, a bassissimo impatto ambientale non tossici, tesi al controllo e all’eliminazione della cocciniglia tartaruga che sta decimando i preziosi pini da pinoli su tutto il territorio nazionale. Purtroppo, quelli in via Amendola e in via Montale non è stato possibile salvarli, pertanto abbiamo dovuto attivare la procedura per l’abbattimento che volge ormai al termine”.

Da segnalare che in questa zona della città i residenti si erano più volte lamentati per la situazione anche di carenza di sicurezza che si era venuta a creare con asfalto e marciapiedi sconnessi. “In qualità di componente della commissione ambiente – afferma ancora il consigliere Girone – ho seguito tutte le procedure messe in atto. Il verde è per noi una priorità. La salvaguardia del patrimonio arboreo è uno degli obiettivi primari della nostra amministrazione. In questo caso, però, abbiamo dovuto procedere con l’abbattimento per la tutela dei cittadini a causa delle cure non effettuare negli anni addietro”.

“Stiamo inoltre mettendo in atto – afferma l’assessore Caterino – un’azione mai vista prima che è quella della cura degli alberi, in particolare dei lecci secolari, di parco Pozzi. E’ iniziata una nuova stagione, la cura e l’incremento del verde pubblico al fine di fornire benessere e salute ai cittadini ma soprattutto per mitigare l’inquinamento ed i cambiamenti climatici che affliggono il pianeta.  E proprio concentrandoci su questo tema abbiamo avviato la forestazione urbana. La città continua a crescere e la popolazione che vi risiede continua ad aumentare. Per questo motivo, nella progettazione della città è fondamentale combattere l’inquinamento e ridurre l’impatto ambientale del centro urbano, che diventano vero e proprio traino per un corretto sviluppo sostenibile. Tra le soluzioni spicca l’iniziativa di forestazione urbana che abbiamo avviato l’anno scorso e che porteremo avanti quest’anno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico