Elezioni Frignano, la sfida entra nel vivo: parlano i tre candidati sindaco

di Livia Fattore

Frignano (Caserta) – Entra nel vivo la campagna elettorale a Frignano. Dopo i comizi, lo scorso fine settimana, di Franco Pagano e Enzo Natale, domenica sera è stata la volta di Lucio Santarpia, che la carica di sindaco ha ricoperto più di una volta. Con la sua lista, denominata non a caso “Radici e Futuro Frignano”, il docente della facoltà di Medicina e Chirurgia della Vanvitelli, vuole coniugare l’esperienza accumulata con le forze nuove, giovani per mettere il tutto al servizio della collettività attraverso la collaborazione. Parla, infatti, di «un patto con la città per costruire insieme il nostro futuro». – continua sotto – 

«Radici e Futuro – ha continuato il più volte primo cittadino di Frignano – è una lista civica che ha come obiettivo la trasparenza e il dialogo continuo con la cittadinanza per una politica al servizio del cittadino che ne è il protagonista. La finalità è quella di recuperare le radici storiche e culturali per la realizzazione di quel cambiamento che i frignanesi si aspettano». Quale sarà l’atteggiamento di Santarpia e soci? «Buon senso e saggezza nell’ordinaria amministrazione e capacità di fronteggiare le emergenze vecchie e nuove e infine cogliere le opportunità per realizzare le aspirazioni dell’intera cittadinanza. Trasparenza, dialogo e confronto, ascolto costante, confronto e coinvolgimento della cittadinanza saranno i punti cardini di questa amministrazione. Collaborazione massima con tutto il personale amministrativo e della giunta per garantire procedure trasparenti e chiare».

Punta alla continuità con l’amministrazione del sindaco dimissionario Gabriele Piatto, il candidato sindaco Francesco Pagano, caposala del pronto soccorso dell’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Aversa con la sua lista “Orgoglio Civico”. «Frignano – ha dichiarato Pagano – è il mio paese, dove vivo da sempre e di cui conosco la gente. Ne conosco esigenze, necessità e potenzialità. Mettendo a punto questa squadra, insieme a tutti gli altri candidati, ci siamo posti l’obiettivo di portare avanti idee, intenzioni e progetti che Orgoglio Civico ha intavolato negli scorsi anni, contando sull’appoggio di quegli elettori che hanno sempre creduto in queste convinzioni e sperando che ci supportino, così come hanno fatto nei precedenti mandati elettorali, dimostrando che la continuità rappresenta uno dei fattori più importanti per garantire successo ed efficacia». Pagano fa riferimenti anche concreti agli obiettivi da perseguire: «ci sono una serie di lavori pubblici, alcuni dei quali anche già finanziati, che intendiamo realizzare. Dalla pubblica illuminazione alla manutenzione straordinarie di strade cittadine alla videosorveglianza e al mercato coperto».

Terzo incomodo il commercialista Enzo Natale, con la sua lista civica “Adesso Noi” che ha dato ospitalità soprattutto a tanti giovani alcuni dei quali hanno avuto già esperienze non solo amministrative. «Adesso Noi – ha dichiarato Natale – è una famiglia. Una squadra composta da competenze, professionalità, entusiasmo, impegno e senso civico: è questo che unisce ogni volto della mia lista». «Volti – ha continuato il commercialista – di chi ci mette la faccia per costruire un futuro per la nostra amata Frignano. Perché il futuro non può più essere rimandato. Il futuro è adesso. Il futuro di Frignano deve ripartire dalle nuove generazioni». «Il nostro obiettivo? – continua Natale – Consentire e favorire un’effettiva democrazia condivisa, come presupposto per un rinnovato impegno per il nostro paese e per la comunità. La nostra volontà nasce da un’idea semplice, che scaturisce dalla necessità di offrire a tutti in eguale misura la possibilità di accedere a quei servizi che finora sono stati un privilegio per pochi, creando un divario considerevole tra classi sociali e favorendo inevitabilmente l’insorgere di problematiche legate alla criminalità, alla mancata istruzione, educazione e cultura che sono spesso correlati alla povertà e che si riversano sull’intera comunità».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico