Società

Aversa, l’Azione Cattolica celebra il centenario: si parte il 2 ottobre con santa messa in cattedrale

di Redazione

Aversa (Caserta) – L’Azione Cattolica della Diocesi di Aversa nasce nel 1922, con i primi nuclei diocesani delle “Donne Cattoliche”, sorella maggiore dell’Ac, ma con ramificazioni dell’associazione esistenti delle comunità parrocchiali e cittadine già dagli anni precedenti. Durante quest’anno associativo si vivranno diverse celebrazioni del Centenario, a partire dall’inaugurale solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Angelo Spinillo. La santa messa avrà luogo sabato 2 ottobre, alle ore 19, nella chiesa cattedrale di San Paolo. – continua sotto –

Le iniziative pensate per il Centenario non intendono essere un’autocelebrazione quanto, piuttosto, un modo per rileggere ed entrare in dialogo con la nostra storia cercando di far venir fuori il significato che l’Azione Cattolica ha avuto nel contesto civile ed ecclesiale della diocesi. Il tema delle celebrazioni dell’evento è “A cento all’ora!”. “A cento all’ora – spiegano dall’AC – per andare spediti verso la ripresa della vita associativa, in presenza e in sicurezza, per rimettere in moto l’entusiasmo e quella passione associativa che la pandemia ha minato. A cento all’ora è anche la giusta velocità di crociera in autostrada, così da gustarsi il panorama, di apprezzarne il territorio, consente di mantenere le giuste distanze e arrivare a destinazione con i giusti tempi senza fatica, senza affanni e i rischi di una velocità eccessiva. Se la meta di un viaggio è anche il viaggio stesso, a cento all’ora è l’andatura giusta per gustarsi questo viaggio! Ci auguriamo che a cento all’ora sia la nostra velocità di crociera costante nel tempo, che possa durare ancora per tantissimi anni; come l’entusiasmo e la passione che nutriamo nel servizio a Cristo e alla Chiesa per la cura e l’attenzione per i nostri territori troppo spesso feriti e martoriati da ingiustizie, disuguaglianze e, ancora oggi, troppo spesso, da un continuo scempio ambientale!”.

Gli eventi per il Centenario si apriranno sabato 2 ottobre con la solenne celebrazione in cattedrale presieduta dal vescovo Spinillo, al termine della celebrazione saranno consegnate alle associazioni territoriali la bandiera diocesana e l’icona della Madonna dei Giovani custodita nel Seminario Vescovile di Aversa. Questa consegna darà il via ad un vero e proprio tour celebrativo da vivere alla presenza dei due simboli in tutte le comunità in cui è presente l’Azione Cattolica. Il 4 dicembre sarà celebrata la Festa Diocesana dell’Adesione all’Azione Cattolica. Il 6 febbraio, “Giornata Mondiale per la Vita”, sarà la volta della “Carovana del Centenario”, mentre il 2 aprile si terrà un convegno pubblico avendo con relatore il presidente nazionale di AC, Giuseppe Notarstefano. Con la festa del 28 maggio, che si spera sarà vissuta senza limitazioni ed essere insieme in piazza tutti insieme a festeggiare, si concluderanno le celebrazioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico