- Sofagate, Draghi: “Erdogan dittatore”. Il presidente turco: “Non eletto e maleducato”
- Uccide moglie figlio e padroni casa: strage durata un giorno
- Danimarca, funzionaria sviene annunciando stop AstraZeneca
- Napoli, sit-in precari davanti Regione Campania: “Ora stabilizzateci”
- Napoli, protestano artigiani San Gregorio Armeno: “Centro storico sia covid free”
- Covid Campania, 2.212 positivi su 21mila tamponi e 27 morti
- Napoli, disoccupati occupano Consiglio Comunale: “Vogliamo lavorare”
- Castel Volturno, abusivismo: sequestrate 10 strutture balneari
- Frattamaggiore, ruba elettrodomestici esposti fuori negozio: arrestato
- Covid nel Casertano, 14 aprile: positivi “stabili”, altri 265 guariti e 15 deceduti
Aversa, Giornata Vittime Innocenti: il gruppo Lpcs ricorda “le stelle”
Aversa (Caserta) – “A ricordare e riveder le stelle”: questo è lo slogan della 26esima edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’associazione “Libera contro le mafie”. Il desiderio di “riveder le stelle” e di uscire dall’inferno della pandemia, dopo un anno di isolamento e distanziamento, è un desiderio forte tra tutti i cittadini.
Le stelle sono persone che in vita si sono battute per la giustizia sociale e la legalità democratica, che non hanno ceduto a minacce e a ricatti, vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato vittima innocente delle mafie. Storie di persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime.
Questo è il motivo per il quale il gruppo “La Politica che Serve” di Aversa ha deciso di ricordare i nomi di queste persone, “affinché – spiegano – possano così rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate”. “Il titolo della giornata – continuano – vuole essere un inno alla vita, allo sguardo verso un firmamento nitido, che rappresenta la nostra capacità di andare oltre ciò che stiamo vivendo oggi, per generare un futuro migliore”.
You must be logged in to post a comment Login