“No al Biodigestore”, gli attivisti di Marcianise all’evento in piazza a Gricignano

di Redazione

Una delegazione di “Marcianise Terra di Idee” sarà presente, nel rispetto delle misure anti-Covid, domenica 31 gennaio, alle 10.30, nella piazza di Gricignano, all’evento organizzato dal comitato #NoBiodigestore (leggi qui) allo scopo di informare, raccogliere firme e predisporre iniziative comuni volte a contrastare la realizzazione dell’impianto di biometano nella zona industriale Asi “Aversa Nord”, sul territorio gricignanese, al confine con Marcianise, Carinaro e Teverola.

“Nel novembre scorso – scrivono gli attivisti del movimento politico marcianisano – abbiamo approfondito e informato la cittadinanza sulla questione Biodigestore e sull’affare milioni di euro che si vorrebbe realizzare ai danni dei cittadini del territorio. Da allora gli enti interessati, le associazioni ambientaliste, liberi cittadini hanno posto in essere azioni concrete, volte a impedirne la realizzazione. Sul sito della Regione Campania è possibile trovare tutta la documentazione relativa all’insediamento del Biodigestore, compresi i pareri e le osservazione presentate dai Comuni e dagli enti coinvolti nell’iter autorizzativo”.

“La soluzione al problema dei rifiuti organici – concludono – sono le compostiere private, di prossimità, di quartiere o di comunità grazie alle quali i cittadini possono conferire i propri rifiuti umidi in appositi sistemi di compostaggio, con varie ripercussioni positive sull’ambiente (meno impianti industriali, meno trasporti di rifiuti e meno costi di smaltimento) con la possibilità di ottenere fertilizzante a costo zero per l’agricoltura e per eventuali progetti di orti sociali. La strategia da abbracciare è quella cosiddetta dei “rifiuti zero” che prevede l’economia circolare basata sulla riduzione, il riutilizzo e solo alla fine il riciclaggio dei rifiuti. Su queste proposte continueremo la nostra battaglia nelle istituzioni e nella città”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico