Napoli, prima corsa notturna per nuovo treno Metro Linea 1

di Redazione

Si è svolta nella notte la prima corsa di prova sulla linea 1 del nuovo treno della metropolitana di Napoli alla presenza del sindaco Luigi de Magistris. Il Comune ha stanziato i circa 180 milioni per l’acquisto di venti nuovi treni che andranno a sostituire i vecchi vagoni in circolazione dall’inizio degli anni Novanta. A bordo anche l’amministratore unico Anm Nicola Pascale e l’assessore alle Politiche urbane Carmine Piscopo.

“È iniziato ieri un viaggio straordinario e nuovo – ha commentato Pascale – che ci porterà a una svolta epocale. Il Comune ha avuto il coraggio e l’iniziativa di investire su venti nuovi treni che renderanno molto più efficiente il servizio della Linea 1 attualmente servito da treni che hanno quasi trent’anni. Ogni notte, al termine del servizio della Linea 1, scatteranno le prove e la percorrenza dei chilometri necessari per il rodaggio che è partito con notevole ritardo perché bloccato dalla pandemia Covid-19. Bruceremo le tappe, tutto il personale che voglio sentitamente ringraziare per la dedizione, è impegnato a dare il massimo per accogliere al più presto sui nuovi treni i napoletani e i turisti”.

I nuovi treni si compongono di due semitreni identici a salone unico da accoppiare per il servizio commerciale, per una lunghezza che copre l’intera banchina per circa 105 metri. Sono dotati di porte full glass e a finestrini laterali, dotati di climatizzazione estiva ed invernale. Previsti sedili laterali sospesi che garantiscono una capacità di circa 1250 posti e una rapida mobilità interna, grazie a 24 porte per lato. I treni, prodotti dalla spagnola CAF (Costrucciones y Auxiliar de Ferrocariles), sono accessibili ai portatori di handicap con carrozzelle e offrono 2 postazioni accanto ad ogni cabina. Marceranno alla velocità massima di 80 km orari con accelerazione e decelerazione in frenatura molto elevate. Con l’entrata in servizio di 20 treni si potrà realizzare una frequenza ogni 4 minuti, che equivale a 15 treni per ora e per direzione di marcia nelle ore di punta. I primi due treni sono già a Napoli, il terzo treno verrà consegnato a settembre, gli altri sono in produzione. Al termine del rodaggio obbligatorio per legge con la verifica del ministero dei Trasporti, il primo nuovo treno entrerà in circolazione all’inizio del 2021. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico