Aversa

Aversa, maturità anti Covid all’Its “Andreozzi”

Aversa (Caserta) – Maturità superata a pieni voti per l’Its “Andreozzi” di Aversa. Nell’anno di quello che è stato, da più parti definito, esame di maturità “unico e irripetibile” sia per le singolari modalità di svolgimento sia per il problematico contesto socio-ambientale da mesi vissuto, e mai completamente metabolizzato, l’istituto, fiore all’occhiello dell’istruzione tecnica dell’agro, ha evidenziato efficienza organizzativa nell’adottare misure di assoluta sicurezza per il personale e gli studenti.

Dopo settimane di incertezza, legate al destino di una prova conclusiva del ciclo di studi superiori che stentava a prendere forma concreta, il Ministero dell’Istruzione ha, infine, deciso di far svolgere il maxi colloquio, dal vivo, imponendo alle scuole un lavoro certosino e infaticabile per fronteggiare una situazione, tuttora problematica, di contagio ancora attivo. Un trimestre di interruzione dell’attività in presenza, sostituita dalla didattica a distanza, che è sfociato in un’improvvisa e repentina riapertura in vista dello svolgimento della maturità. E la dirigente dell’Andreozzi, Maria Gallo, brillantemente coadiuvata dallo staff tecnico, ha risposto con solerzia all’appello, predisponendo un’organizzazione capillare dell’importante appuntamento, tradizionale rito di passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Dal puntuale controllo all’entrata in istituto, tramite presentazione di apposita autocertificazione, alla predisposizione di spazi adeguati ad assicurare il distanziamento sociale, passando per l’approvvigionamento di maschere e visiere per il personale docente e non docente e la continua fornitura di prodotti igienizzanti, ogni dettaglio ha, insomma, contribuito a creare un clima sereno e, soprattutto, di tutela della salute sia dei lavoratori sia dei discenti. Un preludio beneaugurate per l’inizio di un nuovo anno scolastico, che vedrà, come ci si auspica, il ritorno dei ragazzi tra i banchi. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

You must be logged in to post a comment Login

I nostri Video

News Recenti

blank
Condividi con un amico