Coronavirus, a Casaluce l’App “1Safe” per segnalare situazioni di pericolo

di Redazione

Casaluce (Caserta) – L’intera comunità di Casaluce può usufruire gratuitamente del servizio “1Safe” fino al termine dell’emergenza Coronavirus. Il sistema di monitoraggio permetterà a Comune ed autorità armate preposte di individuare situazioni di pericolo sul territorio, usufruendo delle segnalazioni dei cittadini. Il servizio è offerto gratuitamente dalla Security Service di Domenico Palma.

Ogni cittadino può prendere parte alla sicurezza pubblica semplicemente collegandosi tramite il suo cellulare all’applicazione che è disponibile in 6 lingue e scaricabile gratuitamente dagli store per Android e iOs. E’ un algoritmo specifico, che può crescere o decrescere in funzione della credibilità del segnalatore e della conferma o smentita di altri utenti, a definirne il grado di pericolosità. I componenti istituzionali potranno avere accesso alle segnalazioni in tempo reale tramite un pannello di controllo.

“1Safe mette a disposizione anche una funzione speciale che permette di certificare degli utenti, in modo che possano acquisire un’affidabilità superiore a quello standard, come nel caso dei Volontari Osservatori del Territorio e degli operatori di Controllo del Vicinato. – si legge nella descrizione ufficiale dell’app fornita dagli sviluppatori – Ogni altro utente potrà acquisire un livello di affidabilità superiore attraverso un utilizzo virtuoso dell’App. 1Safe può essere utilizzata in modalità anonima, con la possibilità di visualizzare gli eventi, senza, però, poter fare segnalazioni. Da utente registrato, invece, viene collegato il proprio numero di telefono, che in caso di segnalazione sarà visibile solo all’Autorità. L’utente registrato, dal proprio smartphone, può vedere la mappa del luogo in cui si trova e, se ravvisa un evento che mina la sicurezza, può segnalarlo semplicemente premendo un pulsante, indicando il tipo di pericolo percepito (aggressione, furto, persona sospetta, incidente, assembramento non consentito etc.). 1Safe crea immediatamente un punto di allarme sulla mappa. In questo modo tutti gli utenti che hanno l’App e che si trovano nelle vicinanze o che hanno salvato quell’area come di proprio interesse (per esempio: la propria abitazione, la scuola dei figli, la residenza dei genitori, etc.), ricevono un alert, restando sempre aggiornati su ciò che accade. Ricevuta la notifica di allarme, coloro che si trovano nel raggio visivo dell’evento, possono confermare o smentire la segnalazione, contribuendo ad aumentarne o diminuirne l’affidabilità. Così strutturata l’App permette ai cittadini di contare su una nuova forma di sicurezza partecipata: il sistema non richiede la condivisione del proprio numero di telefono con sconosciuti, né impone un limite numerico degli utenti da avvisare. Funziona grazie al sistema di geolocalizzazione che individua la posizione precisa dell’evento e, non essendo possibile l’inserimento di testo aggiuntivo, inibisce ogni utilizzo improprio della piattaforma”.

Il Comune di Casaluce, aderendo al progetto, si dota di una consolle web, che permette alle Autorità territoriali di monitorare il proprio territorio di competenza. Saranno proprio le autorità a poter possono sul Pannello di Controllo tutte le segnalazioni effettuate sul territorio del Comune, nonchè le informazioni dell’utente che ha segnalato (la posizione geolocalizzata, l’indice di affidabilità, il numero di conferme e/o smentite, numero di utenti avvisati, etc.). Le autorità hanno la possibilità di confermare o smentire l’evento e, a seconda dell’azione, l’affidabilità passa al 100% o allo 0%. I Comuni aderenti al progetto, grazie al loro ruolo, hanno la possibilità di fare segnalazioni con il 100% di affidabilità, inviare importanti comunicazioni ai cittadini e scegliere di attivare le categorie delle segnalazioni territoriali con validità esclusiva nel proprio territorio di competenza. 1Safe è un’App sviluppata da SI2001, un’azienda di informatica di Bergamo con sedi a Milano, Torino, Roma e Fortaleza (Brasile), conta 140 dipendenti e si occupa di informatica dal 2001.

Ad annunciare l’iniziativa è stato l’assessore Rany Pagano, direttamente dal suo profilo Facebook: “Al fine di dare il massimo contributo alla lotta al Covid19, 1Safe, in collaborazione con Security Services, ha deciso di rendere gratuita l’attivazione del proprio sistema al Comune di Casaluce per tutta la durata dell’emergenza. Tutti i cittadini potranno, invitati dall’amministrazione, scaricare l’App e segnalare assembramenti, locali aperti e altri tipi di inosservanze. Le segnalazioni raggiungeranno immediatamente il comando di Polizia Locale e/o gli uffici dell’Amministrazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico