Folla ai funerali del sindaco, De Luca mette in zona rossa il Comune di Saviano

di Redazione

Il comune del napoletano di Saviano diventa zona rossa. La decisione della Regione Campania è legata a quanto accaduto l’altro giorno, con almeno 200 persone accalcate in strada nel comune vesuviano pur di dare un ultimo saluto a Carmine Sommese, il sindaco e medico rimasto vittima del coronavirus.

Il presidente della giunta campana, Vincenzo De Luca, aveva già preannunciato “l’adozione di misure coerenti con quando accaduto per garantire la sicurezza sanitaria della comunità e della zona”.

E le misure sono puntualmente arrivate. Con una ordinanza, la numero 35, De Luca ha infatti disposto “il divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti; il divieto di accesso nel territorio comunale; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità”.

“La messa in quarantena per il Comune di Saviano, è stata una decisione inevitabile per impedire il sorgere di un focolaio di contagio a tutela della salute dei cittadini di Saviano, di quella dei Comuni vicini, e di un intero territorio densamente abitato”: così il presidente De Luca commenta l’ordinanza. “E’ stato anche un atto di rispetto per la figura di un grande medico e della sua famiglia, che avrebbe per primo sollecitato comportamenti responsabili. E’ una decisione che rende merito al sacrificio compiuto da tanti cittadini che hanno rispettato le regole. E’ una decisione che ripristina la dignità e onora l’impegno civile di tutta la nostra comunità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico