Da Napoli a Parigi cordone ombelicale per salvare bimbo con leucemia

di Redazione

In tempi di drammatici bollettini legati all’emergenza Coronavirus dal mondo della sanità arriva una notizia di speranza. Un cordone di sangue ombelicale dal Pausilipon di Napoli è stato inviato a Parigi per salvare la vita di un bambino affetto da leucemia ed in attesa di trapianto.

Secondo quanto rende noto l’azienda ospedaliera, lo scorso 17 marzo, da Parigi, è stato richiesto con urgenza un cordone ombelicale raccolto nel 2009 a Sapri, in provincia di Salerno, che presentava una compatibilità del 100 per cento per il trapianto di un bambino di 4 anni affetto da Leucemia Mieloide Acuta ricoverato nella capitale francese. Grazie ad un sistema di staffetta tra la Banca Regionale di Sangue di Cordone Ombelicale (BA.S.CO) e il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), mercoledì 18 il cordone era già stato ritirato e giovedì 19 già consegnato a Parigi.

«In periodo di Covid-19, in cui anche i protocolli sui trapianti sono diventati molto più complessi ed elaborati, è un successo l’incredibile – si legge nella nota – tutto merito degli operatori coinvolti che, con professionalità, hanno reso possibile il trasporto del cordone in tempi così brevi».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico