La “pizza dell’amicizia” tra Italia e Francia dopo il video satirico

di Redazione

Il giorno dopo la tensione il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e l’ambasciatore francese in Italia, Christian Masset si sono incontrati nel ristorante del maestro della pizza napoletana, Gino Sorbillo, nel centro di Roma, su invito dello stesso Di Maio, dopo il caso del video satirico, di dubbio gusto, mandato in onda nei giorni scorsi dalla tv francese Canal+ che mostrava un pizzaiolo italiano che tossiva e sputava sulla “pizza al coronavirus“. L’episodio aveva provocato le proteste dell’Italia. Erano seguite la presa di distanza dell’ambasciata francese e le scuse dell’emittente d’oltralpe.

“È la pizza dell’amicizia e ringrazio il ministro per avermi invitato a mangiare una delle pizze migliori che ci siano”, ha detto Masset prima di entrare nel locale. Di Maio non ha invece rilasciato dichiarazioni alla stampa. In pizzeria i due hanno mangiato un assaggio di pizza ‘a portafoglio’ prima di sedersi al tavolo.

“Stiamo continuando a monitorare l’emergenza Coronavirus e ciò che dobbiamo fare è limitare anche gli effetti negativi sulla nostra economia e sui nostri imprenditori. Ieri una tv francese aveva diffuso un video che offendeva la pizza italiana e il nostro Paese. Per rispondere a quella immagine vergognosa, oggi in compagnia dell’ambasciatore francese in Italia, che ringrazio, abbiamo mangiato insieme una buona pizza napoletana, una delle eccellenze italiane che tutto il mondo ci invidia”. Lo scrive su Facebook il ministro Di Maio, che sottolinea: “adesso stop alle polemiche, difendiamo con tutte le forze i nostri prodotti, le nostre qualità, il Nostro Made in Italy”.  Dopo l’ondata di indignazione bipartisan provocata dal filmato, il gruppo televisivo francese ha rimosso il video e si è scusato “con gli amici italiani”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico