Carnevale a Gricignano, la scuola protagonista con una grande sfilata

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Un sodalizio Comune-Scuola sicuramente vincente. Lo dimostra lo straordinario successo della mattinata all’insegna del Carnevale andata in scena oggi a Gricignano. Protagonisti gli allievi dei plessi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’istituto comprensivo “Filippo Santagata” che hanno “invaso” le strade cittadine con una grande sfilata in maschera, a cui hanno partecipato circa 1400 ragazzi, accompagnati dai carri allegorici del Comitato Aria Pulita.

Gli alunni sono partiti dai rispettivi plessi per ritrovarsi in piazza Municipio e proseguire fino alla villa comunale “Mazzoni” di corso Umberto per lo spettacolo finale tra musica, canti, balli e, naturalmente, tonnellate di coriandoli. Una grande prova per la scuola, con docenti e genitori che, in “team”, hanno preparato i costumi a tema per ogni classe (dai grandi classici come “La carica dei 101” alla tradizionale “Tombolata” fino alle più gettonate serie tv come “La Casa di Carta”).

“Le strade di Gricignano sono state inondate da 1400 maschere e colori che hanno riportato in vita la tradizione del Carnevale in questo territorio”, commenta la dirigente scolastica, professoressa Loredana Russo, sottolineando: “Abbiamo incontrato tutte le stagioni con i loro frutti, scienziati che hanno dato lustro all’umanità, astronauti, popoli antichi. Abbiamo passeggiato per le vie dell’Europa, guardato episodi di serie tv di oggi e di ieri, attraversato la Via Lattea distribuendo su di essa i nostri sogni. Abbiamo giocato a tombola, giocato a calcio e sfidato le superstizioni tipiche del nostro popolo. Siamo stati pianeti, soli, lune e stelle. Insomma, è stato un viaggio meraviglioso. Grazie ai docenti, alle famiglie, all’amministrazione comunale, al Comitato Aria Pulita e, soprattutto, grazie ai miei adorati e straordinari ragazzi”.

Grande prova, dal punto di vista della gestione della sicurezza pubblica e della viabilità, anche per l’amministrazione comunale: “Un impegno gravoso che siamo riusciti a portare a termine con successo, grazie alla Polizia municipale e a personale esterno”, dichiara il sindaco Vincenzo Santagata, presente con gli assessori Filomena Iuliano, Carlo Munno e Giuseppe Diretto, delegati rispettivamente alla Cultura, Lavori pubblici e Urbanistica, i consiglieri Alfonso Buonanno (che è anche presidente del Consiglio d’Istituto del Comprensivo) e Maria Fusco, delegata all’Istruzione. Stupendi i carri realizzati dagli instancabili componenti del Comitato Aria Pulita, guidati da Giovanni Tessitore, che torneranno a sfilare domenica 23 e martedì 25 febbraio. IN ALTO IL VIDEO, SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA  

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico