Casal di Principe, teatro a Casa don Diana: riparte il laboratorio

di Redazione

Casal di Principe (Caserta) – Riparte il laboratorio di teatro a Casa don Diana. Avviato come un esperimento, nell’ambito dell’intenso programma in ricordo di don Giuseppe Diana è diventato presto un’opportunità di formazione richiesta da giovani appassionati di teatro e desiderosi di imparare. Il corso è ora al suo secondo anno di vita e vede coinvolti più di 15 ragazzi e ragazze di età diversa.

Gli incontri si tengono a Casa don Diana, in via Urano 18, a Casal di Principe, bene confiscato alla camorra, tutti i mercoledì dalle ore 18 alle ore 20, guidati dall’attore professionista Nicola Le Donne, diplomato all’Accademia delle Arti Teatrali del Teatro Totò di Napoli e specializzato alla Scep in teatro d’avanguardia oltre che diplomato all’Accademia di Biomeccanica teatrale di Mejerchol’d di Perugia.

“Il nostro – spiega Le Donne – è un teatro che è strumento pedagogico, un percorso da fare insieme mirando al raggiungimento della libertà attraverso gli esercizi di movimento e teatrali ma soprattutto con il fine ultimo di abbattere le barriere e gli schemi classici e quindi un teatro che diventa palestra di vita”. L’iniziativa è promossa dal Comitato don Peppe Diana in partenariato con il Teatro Totò di Napoli con il sostegno di Fondazione con il Sud e Chiesa Valdese.

“L’obiettivo attraverso il percorso drammaturgico è veicolare messaggi positivi di apertura e collaborazione. Ovviamente – continua Le Donne – non si può fare teatro senza studiare la storia del teatro e i grandi uomini e donne che hanno fatto grande questa missione di vita. Siamo gli eredi di 3mila anni di storia e dunque abbiamo anche una responsabilità nonostante a volte facciamo ridere o facciamo cose più leggere”.

Nicola Le Donne è direttore artistico del Teatro Comunale di Palma Campania e docente di recitazione e storia del teatro. Autore di numerose opere quale ‘Quanno nascette ninno’ presepe vivente recitato, ‘l’Altalena’ vincitore del premio Giugno Ragazzi ed il musical ‘Sophia’ già presente in vari cartelloni teatrali. Casa don Diana è gestita dal Comitato don Peppe Diana e diretto da Marialaura Di Biase. Per chi volesse, le iscrizioni sono ancora aperte e basta inviare casadondiana@gmail.com

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico