Aversa, prevenzione malattie sessualmente trasmissibili: incontro all’Auditorium “Caianiello”

di Redazione

Aversa (Caserta) – Un incontro sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Si svolgerà il 5 dicembre, alle 8.30, alla Casa della Cultura “Vincenzo Caianiello” (Ex Macello), in via Tristano, il convegno “Scegli la vita…Previeni”, convegno ideato e promosso dall’associazione “Tutela la Salute”, guidata dal dottore Diego Mancini. L’iniziativa itinerante, volta ad affrontare, con gli strumenti della conoscenza e della prevenzione, lo spinoso tema delle malattie sessualmente trasmissibili, farà, dunque, tappa anche nella città normanna. A darne notizia è la consigliera comunale e provinciale Olga Diana, promotrice dell’evento.

“Patrocinato dalla Regione Campania, dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Caserta e dall’Ordine degli Psicologi della Campania, l’appuntamento fa parte di una serie di incontri previsti dall’associazione. “La finalità – afferma Diana – sta nel divulgare, in particolare presso le giovani generazioni, la conoscenza delle problematiche e dei rischi legati alle malattie sessualmente trasmissibili. Problematiche, spesso, in passato, trascurate dalla comunicazione di mass; invece, proprio la conoscenza e la divulgazione rappresentano il primo necessario passo in un’ottica di vera prevenzione. Per i giovani aversani e non solo l’evento del 5 dicembre sarà, perciò, un’occasione di conoscenza e di crescita importante, da non perdere”. “A tal riguardo – precisa la consigliera – ringrazio il consigliere regionale Giovanni Zannini che ha condiviso con me sin dall’inizio quest’impegno e Luisa Melillo, assessore alla Cultura del Comune di Aversa, per la collaborazione ed il sostegno dato all’iniziativa. La prevenzione per la tutela della salute rappresenta una priorità che scuote la mia sensibilità di medico e di persona impegnata in politica e quella del 5 dicembre per me rappresenterà una delle molteplici iniziative che cercherò di realizzare sul territorio”.

All’incontro, moderato dalla dottoressa Antonella Rusciano, parteciperanno in qualità di relatori il professor Nicola Coppola, docente di malattie infettive all’Università della Campania “Vanvitelli”, la dottoressa in scienze infermieristiche Antonella Pica dell’Asl di Salerno, l’ingegner Antonello Sannino, responsabile salute e benessere dell’Arcigay di Napoli, l’avvocato Raimondo Vadilonga, presidente della Fondazione Pignatelli Pellegrini e presidente dell’associazione “Confine Meridionale”, la dottoressa Donatella Segati, sessuologa e psicoterapeuta dell’Asl Napoli1. Prevista la presenza, oltre a quella dell’assessore Melillo e della consigliera Diana, anche del sindaco Alfonso Golia e dei consiglieri regionali Giovanni Zannini e Alfonso Piscitelli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico