Aversa, “Pensieri di…versi”: giovani poeti premiati al Liceo Jommelli

di Redazione

Aversa (Caserta) – 1700 poesie partecipanti e 40 coppe distribuite ai vincitori delle varie categorie. Sono questi i numeri dell’ottava edizione del concorso di poesia ‘Pensieri di…versi’, ideato dal poeta Luigi Bellotta ed organizzato dal Liceo ‘Jommelli’ con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Aversa. Moltissime le scuole che hanno affollato, nella mattinata di ieri, l’aula magna del polo liceale; istituita anche una categoria di poeti adulti con poesie in vernacolo e in lingua straniera (spagnolo, inglese, francese e latino).

La giuria di esperti per la valutazione delle opere pervenute era composta da Paolo Martiello, Luigi Coscione, Maria Conte e da docenti di lingua che hanno collaborato per la valutazione delle poesie in lingua straniera, con la supervisione di Luigi Bellotta. L’evento, organizzato dalla docente di materie letterarie Caterina Zapparrata, si è svolto con ospiti d’eccezione: il cantautore Federico Di Napoli, componente vocalist dei “Radio Rocket”, il trio di Made in Sud; la cantante Samira Diana; il poeta e attore Angelo Iannelli “nominato “Ambasciatore del sorriso nel mondo”; le ballerine delle scuola di ballo Odette; gli allievi della scuola di canto “Fagnoni Music School”.

Di seguito i premiati: Laura Michela Prisco della scuola media Moro di Maddaloni; Gianluca Tartarone dell’ic di San Marcellino; Alessandro Lama e Fabrizio della scuola media Bosco di Trentola Ducenta; Marianna Prezioso dell’ic Cimarosa di Aversa; Giuliana Arabia della scuola elementare Tozzi di Frignano; Michele Tagliafierro dell’ic Settembrini di Maddaloni; Francesca Pia Menale e Denise Pagliuca dell’ic di Casaluce; Lucia Abate dell’ic di Lusciano; Giovanni Sambataro della scuola media Leone IX di Sessa Aurunca; Selenia D’Agostino dell’ic di Gricignano d’Aversa; Filomena Palumbo della scuola secondaria di primo grado di Orta di Atella; Amine Louihi della scuola secondaria di primo grado di Frignano; Domenico Pio Cepparulo dell’ic di San Prisco; Sophia Del Pesce, Carlo Di Martino e Giona Campoluongo della scuola secondaria di primo grado ‘Pascoli’ di Aversa; Ilenia Formola dell’ic Cimarosa di Aversa; Vincenza Perrotta del Liceo Manzoni di Caserta; Valeria Nobile del liceo scientifico di Trentola Ducenta; Maddalena Santangelo dell’ic di Maddaloni; Angela Stosino e Emilio Graziano del Liceo musicale Cirillo di Aversa; Valerio Griffo del Liceo Jommelli di Aversa; Filippo Solla dell’istituto superiore Volta di Aversa; Mariapia Iovino del liceo Cortese di Maddaloni; Rosa Almanno dell’istituto superiore Novelli di Marcianise; Chiara Migliaccio del liceo Siani di Sant’Arpino; Giulia Gallo dell’Isis Conti di Aversa; Alfonso Verde, Fabiana Marino e Francesco Di Martino del liceo scientifico di Trentola Ducenta; Martina Montuori del liceo Manzoni di Caserta. Per la sezione ‘poeti esperti’, il primo posto è stato aggiudicato da Luigi Marzano.

“La poesia – commenta la dirigente scolastica del Liceo Jommelli, Rosa Celardo – possiede un importante valore educativo, perché consente di esprimere in maniera creativa i propri pensieri, di usare la fantasia, di sintonizzarsi con il proprio mondo interiore e di essere consapevole delle emozioni e dei sentimenti che si provano. Sono molto soddisfatta perché la manifestazione di poesia, organizzata dal Liceo Jommelli, di anno in anno, è riuscita a coinvolgere un numero sempre più alto di studenti del nostro territorio”. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico