Frattamaggiore, presentazione del libro “Tempi di Versi” di Francesco Giannini

di Redazione

Sabato 16 novembre, alle ore 17, nella sala conferenze del Centro Pastorale Giovanile “San Filippo Neri”, in via Tripoli 21, a Frattamaggiore (Napoli), avrà luogo la presentazione del libro “Tempi di Versi”, poesie, di Francesco Giannini. Edizioni Iuorio.

Dopo il primo appuntamento svoltosi lo scorso sabato al Vomero, quartiere di residenza dell’autore, scomparso nel 2017, la seconda tappa a Frattamaggiore rappresenta il luogo dove Francesco Giannini ha insegnato per diversi anni e dove ha lasciato tanti ricordi nei suoi allievi, che attendono l’evento con grande trepidazione.

Coordina e presenta la dottoressa Maria Cesare, curatrice del progetto editoriale, nonché allieva del professor Francesco Giannini. Interviene la professoressa Raffaella Iacovelli, dirigente scolastica, che attraverso l’analisi di alcune poesie dell’autore approfondirà il tema dei ricordi, che pur rimanendo fermi in un tempo ormai finito, suscitano malinconia per ciò che fu e che non tornerà. Al contrario, la Memoria che nasce dal passato, vive tuttora nel presente e addirittura riesce a proiettarsi nel futuro, lasciando la possibilità, all’uomo e al lettore dei versi di Francesco Giannini, di sperare in tempi diversi, migliori.

La poetessa e professoressa Ofelia Cimmino, anch’ella allieva dell’autore, declamerà alcune poesie, tratte dalla raccolta Tempi di Versi. In occasione di tale evento, saranno esposte le fotografie dell’artista fotografo Emanuele Ubaldi, di Narni (Terni), autore dell’immagine di copertina e i dipinti del maestro Massimiliano Mascolini e degli allievi del suo atelier di San Giorgio del Sannio (Benevento). Si ringraziano Don Salvatore Capasso e Mario Ascione. Al termine seguirà un piccolo rinfresco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico