Carinaro, un autunno culturale con dibattiti, mostre e sfilate d’epoca

di Antonio Taglialatela

Sette appuntamenti a Carinaro per una rassegna culturale promossa dall’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Affinito, su interessamento dell’assessore alla Cultura, Alfonso Bracciano, fatta di incontri, eventi e spettacolo, a partire dal 19 ottobre e fino al 22 novembre.

Si parlerà di benessere psicologico, storia locale, ma anche di enogastronomia e legalità. Per quanto riguarda il programma, si parte, come dicevamo, sabato 19 ottobre, alle ore 17.30, con un convegno sul Benessere Psicologico nella sala consiliare. Domenica 20, in occasione dell’80esimo anniversario della sua scomparsa, un convegno su padre Giuseppe Petrarca, barnabita carinarese, nella sala conferenze della parrocchia di Sant’Eufemia, a partire dalle ore 16.30.

Sabato 26 ottobre, incontro “Percorsi di legalità”, sul tema delle baby gang, nella sala consiliare, a partire dalle ore 18. Si prosegue sabato 9 novembre, alle ore 17.30, sempre nella sala consiliare, con una mostra sulla Prima Guerra Mondiale, a cura del Museo Militare di Aversa, e la presentazione dell’opuscolo “Carinaro nella prima guerra mondiale”. Domenica 10 novembre la celebrazione dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Domenica 17, in piazza Trieste, a partire dalle ore 9, “Profumi di Novello” con sfilata d’auto e moto d’epoca. Inoltre, dal 18 al 22 novembre, con l’iniziativa “Mettici un libro”, ognuno potrà donare un libro alla biblioteca comunale per contribuirne alla crescita.

“Sono iniziative che servono a coinvolgere e ad animare la nostra comunità, a partire da aspetti particolari della cultura che toccano le nostre radici. Spero che i cittadini apprezzeranno con la loro partecipazione agli eventi programmati”, commenta l’assessore Bracciano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico